Giornata degli Oratori estivi. Diocesi di Ivrea. Mercoledì 24 giugno 2026, Colle Don Bosco (Castelnuovo Don Bosco – AT). Ore 10-16.
Pranzo al sacco.
Per info e iscrizioni: www.pgivrea.it – pgivrea@gmail.com
Giornata degli Oratori estivi. Diocesi di Ivrea. Mercoledì 24 giugno 2026, Colle Don Bosco (Castelnuovo Don Bosco – AT). Ore 10-16.
Pranzo al sacco.
Per info e iscrizioni: www.pgivrea.it – pgivrea@gmail.com
Chiesa Cattedrale.
A seguire la processione Eucaristica per il centro storico (via Varmondo, via Machieraldo, via Palestro, piazza di Città, via Arduino) e Benedizione nella Chiesa di San Maurizio.
Il 13 giugno 2026, dalle ore 10 alle ore 12 si svolgerà presso il monastero di Betania di Vische un evento di presentazione della Lettera Enciclica “Magnifica humanitas”, documento di Papa Leone XIV sulla custodia della persona umana nel tempo dell’intelligenza artificiale.
Presenterà il documento pontificio don Andrea Cavallini, professore alla Pontificia Università Gregoriana e assistente ecclesiastico del Centro Oratori Romani. Interverrà Mons. Daniele Salera, Vescovo di Ivrea, con una sua meditazione sul testo della Enciclica.
Ingresso gratuito.
Per quanti lo desiderano sarà possibile acquistare la Lettera Enciclica in loco. È possibile pranzare presso il monastero (lasciando un’offerta) con prenotazione entro l’11 giugno contattando la segreteria della Curia (dalle ore 9 alle ore 12 martedì, mercoledì, giovedì) telefonando al numero 0125.641138 oppure scrivendo a segreteriacuria@diocesivrea.it
Seminario regionale sull’ecumenismo e il dialogo interreligioso alla Fraternità CISV di Albiano Sabato 30 maggio 2026, la Fraternità CISV di Albiano d’Ivrea ospiterà il seminario di formazione promosso dalla Commissione regionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso, dedicato al tema: “Giovani e ricerca di senso oltre le appartenenze tradizionali.”
L’incontro, rivolto alle commissioni diocesane impegnate nel dialogo ecumenico e interreligioso, ma aperto a quanti sono interessati al tema, vedrà la partecipazione di Paola Bignardi, pedagogista e pubblicista, già presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana e oggi coordinatrice dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto di Studi Superiori Giuseppe Toniolo. La sua riflessione
offrirà spunti preziosi per comprendere come le nuove generazioni vivano la dimensione spirituale e la ricerca di significato in un tempo di trasformazioni culturali e religiose.
La giornata si aprirà alle 9.30 con il caffè di benvenuto, seguito dalla preghiera proposta dalla Fraternità e dall’introduzione del vescovo Daniele e del vescovo di Pinerolo Derio, delegato CEP per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso. Alle 10.30 è prevista la relazione di Paola Bignardi e il successivo dialogo con i partecipanti. Dopo gli aggiornamenti su ecumenismo e dialogo interreligioso in regione, a cura di fratel Guido Dotti di Bose (ore 12.15), il programma si concluderà con il pranzo comunitario e la visita guidata al castello vescovile di Albiano, sede
dell’incontro.
L’iniziativa si inserisce nel percorso di formazione e confronto che la Commissione regionale promuove per favorire una pastorale del dialogo capace di ascoltare le domande di senso dei giovani e di costruire ponti tra le diverse tradizioni di fede.
Per informazioni sulla giornata e prenotazioni del pranzo (entro il 26-05) è possibile contattare fratel Guido Dotti (ecumenismoedialogo@diocesi.biella.it) o la Fraternità CISV (cisvfraternita.albiano@gmail.com – tel. e WhatsApp 3471307197).
La Fraternità CISV
L’amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito, che abita in noi.
Venerdì 22 Maggio 2026, ore 21. Chiesa parrocchiale di San Martino Canavese.
IVREA – Cattedrale.
A seguire pizzata
L’invito è rivolto a tutti, consacrate/i, associazioni, movimenti e in particolare alle famiglie, agli amici e alle comunità di provenienza dei giovani “missionari” Per organizzare al meglio il momento della cena chiediamo di prenotarsi entro il 20 maggio sul sito www.pgivrea.it
Pullman granturismo attrezzato con pedana sollevatrice per carrozzine (anche elettriche).
Info e iscrizioni: UNITALSI sezione Piemontese – sottosezione di Ivrea. Via Varmondo 6, 10015 Ivrea.
Tel. 3468548370 – info@unitalsi-ivrea.it
Conferenza nell’anno santo francescano e presentazione del libro su San Francesco nella Diocesi di Ivrea.
19 maggio 2026 ore 18.00, Polo infermieristico via Monte Navale 2, Ivrea
Il 23 Maggio p.v. presso la sala convegni dell’ex seminario minore in via Varmondo Arborio 9 l’Associazione Cattolica Operatori Sanitari e la Pastorale Salute della Diocesi di Ivrea organizzano un convegno dal titolo: CRISI DELLA SANITA’ PUBBLICA, RICADUTE SUL PERSONALE E SUL CITTADINO. Aspetti organizzativi ed etici.
Il convegno si prefigge di esplorare, alla luce delle attuali problematiche relative alla Sanità Pubblica, come viene vissuta la situazione dai soggetti coinvolti, ossia Operatori, Studenti del CLI e Cittadini, i relativi aspetti etici, alcune risposte che Amministrazioni e Istituzioni riescono a dare e quali strade nel concreto si possono percorrere insieme nel futuro prossimo.
L’ACOS, che esplica la sua attività in sinergia con la Pastorale della Salute, nasce negli anni ’70 del secolo scorso dalla fusione di precedenti associazioni cattoliche di diversi profili sanitari, ed è questo il suo valore aggiunto in quanto le analisi, le riflessioni e le proposte nascono da una visione d’insieme che tiene conto dell’apporto delle varie figure di soci: Medici, Infermieri, Tecnici, Religiosi, Psicologi, Oss, Studenti e Volontari, ossia tutti coloro che a vario titolo si occupano della persona inferma, considerata il CENTRO attorno al quale tutti concorrono a servizio, ciascuno con la propria capacità professionale.
L’Acos fonda il proprio percorso associativo sulla Parola di Cristo e della Chiesa e per questo è a difesa della vita, della giustizia e della dignità di ogni persona, sia di chi eroga sia di chi riceve le cure, considerati facenti parte di una relazione simmetrica in cui ognuno dà e riceve.
Prendersi cura di chi eroga le cure è preciso compito dell’Acos, nello specifico con vari momenti di formazione sui temi e sui problemi che lo investono, ma anche con la partecipazione a tavoli istituzionali, facendosi promotore di istanze presso i vari decisori in Sanità. Nel prendersi cura dei curanti non mancano poi “momenti forti” di approfondimento bioetico, spirituale e di preghiera, offerti agli associati per irrobustirsi, nutrirsi e sostenersi nel percorso professionale e umano che poi ciascuno porta avanti cercando di vivere concretamente i valori cristiani nella propria realtà lavorativa. Chi desiderasse avvicinarsi o partecipare a questa associazione potrà farlo direttamente in sede di convegno.
Milena Maria Battistino
vicepresidente Acos Piemonte e Valle d’Aosta
La Diocesi di Ivrea invita all’annuale pellegrinaggio al Santuario di Oropa che si svolgerà il 4-6 settembre 2026.
Venerdì 4 settembre
Pellegrinaggio a Oropa a piedi guidato dal vescovo Daniele (25 km – 6 ore di cammino | Soste ogni 2 ore)
Per informazioni e prenotazioni www.pgivrea.it/oropa
Sabato 5 settembre
Per informazioni e prenotazioni del pullman rivolgersi alla propria Parrocchia