Nomine diocesane

Ivrea, 23 giugno 2025

Ai fedeli della Diocesi di Ivrea

Carissimi/e,

Accogliamo, nelle feste di santa Maria Maddalena (icona della Chiesa che – convertita e liberata – annuncia Cristo risorto) e di santa Brigida (patrona d’Europa, che ci invita a  contemplare con quanto amore Cristo crocifisso ci ha sottratti dalla morte), l’annuncio di nuove nomine per il servizio e l’animazione della nostra Diocesi.

Can. Mons. Silvio Faga: Delegato episcopale per il Diaconato Permanente e la Formazione Permanente del Clero, Membro della Commissio ad Ordines. Sarà il nuovo Vicario generale della Diocesi.

Il dott. Piero Osenga: Direttore dell’Ufficio di Pastorale sociale e del lavoro.

La dott.ssa Anna Maria Ricchiuti: Direttore dell’Ufficio per l’Ecumenismo, il Dialogo interreligioso e la pace.

Suor Juana Traba Gomez, vicedirettore dell’Ufficio catechistico e responsabile diocesana del Catecumenato.

Suor Valentina Cazzella, vicedirettore dell’Ufficio liturgico e dal 1 settembre segretaria del Vescovo.

Ringrazio di cuore don Silvio per questo suo ulteriore sì a servizio della Diocesi e del discernimento del Vescovo, sono convinto che potremo esprimere insieme la cura del gregge che il Signore ci ha affidato e la bellezza della comunione presbiterale.

Il dott. Osenga collabora da tempo con la Caritas diocesana e ha avuto in passato incarichi istituzionali che hanno contribuito nel tempo ad offrirgli una particolare esperienza nell’ambito della Dottrina sociale della Chiesa.

La dott.ssa Ricchiuti, fa parte della Comunità CISV presente nel nostro Castello vescovile ad Albiano. Già suo marito aveva anni fa ricoperto il medesimo incarico in Diocesi. L’esperienza e la sensibilità maturate nel tempo presso la Comunità del Castello fanno si che questo suo incarico possa essere supportato dai fratelli e dalle sorelle che con lei condividono il medesimo cammino sui temi dell’ecumenismo, del dialogo fra le religioni e la pace. Ho chiesto ad Anna Maria di sostenere e animare, in questo tempo così complesso a livello geopolitico, iniziative che aiutino tutti noi a credere con più forza nella necessità della pace.

Suor Juana e suor Valentina provengono dalla Comunità delle Suore Missionarie Catechiste di Gesù Redentore la cui Casa Generalizia è a Roma. Nel mio servizio come Vescovo Ausiliare della Diocesi ho avuto modo di conoscere la loro competenza in ambito catechetico e pastorale. Negli Uffici diocesani per la Catechesi e la Liturgia seguiranno e animeranno la formazione per i ministeri istituiti. Suor Valentina succederà al diacono Marco Florio – che sentitamente ringrazio – nel servizio di segreteria personale del Vescovo. Accoglieremo l’ingresso di questa nuova comunità di religiose in Diocesi il 21 settembre alle ore 19 in Cattedrale.

In questi giorni ho anche nominato don Gian Paolo Bretti e don Franco Sbrogiò rispettivamente parroco di Pont Canavese e amministratore parrocchiale di Frassinetto: li ringrazio per questa disponibilità e con loro ringrazio anche don Aldo Vallero per quanto ha donato alle comunità di Pont e Frassinetto in questi anni.

Vi benedico

+ Daniele Salera

Vescovo di Ivrea