Rivolgendosi “ai fedeli della Diocesi di Ivrea” il vescovo Mons. Daniele Salera ha
proceduto ad una serie di nomine dei responsabili degli Uffici di Curia e degli Uffici Pastorali diocesani. Nel suo messaggio integrale – pubblicato sul sito della diocesi di Ivrea e sul settimanale Il Risveglio Popolare – il vescovo Daniele ricorda i tanti incontri, i volti, le realtà conosciute durante le numerose visite compiute durante i suoi primi tre mesi di ministero episcopale, dicendosi “colpito dalla vitalità della nostra gente e dall’entusiasmo fresco, sincero e sereno dei nostri giovani e dei nostri bambini”. Sebbene molti incontri siano ancora da fare, ricorda il vescovo, “è il momento di avviare una nuova fase che definirei di ascolto, programmazione e formazione. Per farlo è necessario lavorare inizialmente su quell’ambito ‘strutturale’ che è la Curia diocesana, per poi dare vita a quegli organismi di partecipazione che trasversalmente ci aiuteranno a camminare come un unico Corpo animato dai diversi doni dello Spirito”.
Da qui le nuove nomine, o le conferme, che avranno decorrenza dall’11 giugno 2025, frutto di “questa prima fase di discernimento”.
- Mons. Gianmario Cuffia: Cancelliere
- Dott. Paolo Chiabotti: Direttore Ufficio Amministrativo, Vice Cancelliere
- Can. Davide Smiderle: Direttore dell’Ufficio Patrimonio, Rettore del Seminario Diocesano, Legale rappresentante del Seminario Diocesano, Membro della Commissio ad Ordines
- Can. Mons. Silvio Faga: Delegato episcopale per il Diaconato Permanente e la Formazione Permanente del Clero, Membro della Commissio ad Ordines
- Padre Andrea Plichero c.o.: Delegato episcopale per la Vita Consacrata e per l’Ordo Virginum, Direttore dell’Ufficio Scuola e dell’Insegnamento della Religione Cattolica
- Padre Riccardo Bigi c.o.: Direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesano
- Don Valerio D’Amico: Direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano
- Don Davide Rossetto: Direttore del Servizio di Pastorale Giovanile e Vocazionale, Membro della Commissio ad Ordines, Referente Diocesano per la Casa Alpina “Gino Pistoni”
- Sig.ri Coniugi Andrea Camerlo e Isabella Moretto: Direttori dell’Ufficio di Pastorale familiare
- Can. Mons. Giovanni Battista Giovanino: Direttore Archivio Storico Diocesano
- Arch. Alessandro Gastaldo Brac: Direttore dell’Ufficio per i Beni Culturali ecclesiastici
- Sig.ra Nella Pasqualina Falletti: Direttore Ufficio Cultura
- Sig. Carlo Maria Zorzi: Direttore Ufficio Comunicazioni Sociali
- Don Matteo Somà: Direttore Centro Missionario per la Cooperazione tra le Chiese
- Diacono Fiorenzo Bianco: Direttore Caritas Diocesana
- Diacono Marco Florio: Direttore Ufficio per la Pastorale della Salute
- Dott. Eugenio Boux: Vice Direttore Ufficio per la Pastorale della Salute
- Sig. ra Antonella Rolla: Direttore Ufficio Migranti
- Sig. Marco Cornelio: Responsabile Ufficio Tecnico Diocesano
- Don Marco Marchiando: Direttore Ufficio Diocesano per i Pellegrinaggi e il Tempo libero
- Avv. Elio Gugliemino: Referente Diocesano per il Servizio di Tutela dei minori e delle persone vulnerabili
- Suor Serena Munari f.m.f: Responsabile Centro d’Ascolto Diocesano per la Tutela dei Minori e delle Persone Vulnerabili
Da segnalare l’istituzione di due nuovi servizi: l’Ufficio Patrimonio e il Centro d’Ascolto
Diocesano per la Tutela dei minori e delle persone vulnerabili. “L’Ufficio Patrimonio avrà il compito di monitorare, ottimizzare e finalizzare lo stato degli immobili della Diocesi e degli Enti ad essa collegati; il Centro d’Ascolto per i minori e le persone vulnerabili potrà offrire un primo contatto e aiuto a chi è vittima di abusi” ha indicato il vescovo.
La responsabilità dell’Ufficio di Pastorale familiare è affidata ad una coppia di sposi.
Anche gli Uffici per la Catechesi e la Liturgia avranno a breve un vicedirettore, figura appena introdotta per l’Ufficio per la Pastorale della Salute. Non è ancora stata nominata la persona responsabile dell’Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro, lo sarà a breve.