Nomine riguardanti gli Uffici Pastorali Diocesani e alcune Parrocchie

Mons. Vescovo rende note nella data odierna alcune nomine riguardanti gli Uffici Pastorali Diocesani ed alcune Parrocchie.

Alla scadenza del mandato quinquennale dei Responsabili degli Uffici Pastorali, Monsignor Vescovo ha nominato ad quinquennium:

Area 1

a. Responsabile dell’Ufficio Catechistico: don Valerio D’Amico Referente diocesano per il catecumenato: diac. Raffaele Servalli

b. Responsabile dell’Ufficio Liturgico: don Loris Cena Referente diocesano per i ministri straordinari della Comunione: don Massimiliano Marco

c. Responsabile dell’Ufficio Pastorale Vocazioni – Giovani – Famiglie: don Davide Rossetto Collaboratori per il settore discernimento vocazionale e nella formazione dei seminaristi: don Gianmario Cuffia – don Luca Meinardi – don Silvio Faga

d. Responsabile dell’Ufficio per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso: don Maurizio Tocco e don Tonino Pacetta

e. Responsabile dell’Ufficio per la Pastorale della Cultura: Gian Maria Zaccone

f. Responsabile dell’Ufficio Scuola: don Renzo Gamerro Collaboratore: don Andrea Plichero

g. Responsabile dell’Ufficio Comunicazioni Sociali: Carlo Maria Zorzi

h. Referente diocesano per i Pellegrinaggi in Terra Santa: don Marco Marchiando

Area 2

a. Responsabile dell’Ufficio Missionario e cooperazione tra le Chiese: don Matteo Somà

b. Responsabile dell’Ufficio per la Pastorale Sanitaria: diac. Marco Florio

c. Responsabile dell’Ufficio per la Pastorale sociale – Lavoro – Accoglienza: don Angelo Bianchi

d. Direttore della Caritas Diocesana: diac. Emiliano Ricci

e. Responsabile dell’Ufficio Migranti: Antonella Rolla

Piano Pastorale per il triennio 2019/20; 2020/21; 2021/22

A partire dalla proposta dello scorso anno di riflettere sulla celebrazione della S. Messa alla luce delle Catechesi del S. Padre Francesco, Monsignor Vescovo presenterà nella Lettera Pastorale il Piano Pastorale per il triennio 2019/20; 2020/21; 2021/22 che qui viene schematicamente delineato:

• 2019-2020 Eucaristia: convocati alla presenza del Signore (gli Uffici e le Comunità parrocchiali lavoreranno sul tema della vocazione);
  • 2020-2021 Eucaristia: Parola e Pane di vita (gli Uffici e le Comunità parrocchiali lavoreranno sul tema della Parola al centro della catechesi e liturgia e il pane spezzato nella condivisione con i più poveri);
  • 2021-2022 Eucarestia: dalla celebrazione alla testimonianza (gli Uffici e le Comunità parrocchiali lavoreranno sulla “nuova” evangelizzazione e sull’impegno di testimonianza nella carità).

Nelle Parrocchie

Monsignor Vescovo ha nominato, con decorrenza dal 1° settembre 2019:

• Amministratore parrocchiale della Parrocchia della Natività della B.V.M. in Spineto (Castellamonte) e della Parrocchia di S. Anna in Sant’Anna Boschi (Castellamonte) don Angelo Bianchi, Arciprete della Parrocchia dei SS. Pietro e Paolo in Castellamonte.
  • Vicario parrocchiale delle Parrocchie di S. Giacomo e di S. Michele Arcangelo in Rivarolo Canavese don Gianpaolo Bretti, finora Vicario parrocchiale della Parrocchia dei SS. Calocero e Andrea in Caluso e della Parrocchia della Natività di Maria Vergine in Orio Canavese.
  • Vicario parrocchiale della Parrocchia dei SS. Calocero e Andrea in Caluso don Mario Viano, finora Vicario parrocchiale delle Parrocchie di S. M. Assunta e S. Giorgio Martire in S. Giorgio Canavese, di N. S. della Neve e S. Massimo in Agliè, della Natività di Maria Vergine in Ozegna, dei SS. Fabiano e Sebastiano in San Giusto Canavese.
  • Vicario parrocchiale della Parrocchia di S. M. Assunta e S. Giorgio Martire in S. Giorgio Canavese don Massimiliano Marco, finora Vicario parrocchiale della Parrocchia dei SS. Michele e Solutore in Strambino.
  • Vicario parrocchiale della Parrocchia dei SS. Pietro e Paolo in Castellamonte P. Davide Damiano, C.O., accolto ad triennium in diocesi di Ivrea. –
  • Vicario parrocchiale della Parrocchia di S. M. Maddalena in Mercenasco e della Parrocchia di S. Grato in Villate P. Gianpaolo Gugliotta, OMI.
  • Vicario parrocchiale della Parrocchia dei SS. Pietro e Paolo in Vialfré P. Paul Pesenti, OMI.