Centro Migranti

Il Centro Migranti è un Ufficio Pastorale della Diocesi di Ivrea, la sua sede è in via V. Arborio, 18. Si prefigge lo scopo di operare nel campo educativo ed assistenziale, per favorire l’accoglienza, il sostegno e la solidarietà verso le persone straniere, in particolare quelle più deboli, emarginate ed in condizione di svantaggio (immigrati e richiedenti asilo) e una reale integrazione sociale.

Attività rivolte agli adulti stranieri

• Sportello Accoglienza: aperto il lunedì e il mercoledì dalle ore 9:30 alle 11:30,
  • Scuola per adulti stranieri: Accoglie uomini e donne che desiderano imparare a leggere e scrivere, migliorare il loro italiano, prepararsi per la scuola media, avere un aiuto extrascolastico. E’ aperta il lunedì e il mercoledì dalle 9:30 alle 11:30 per tutto il periodo scolastico.
  • Servizio di baby-sitter: permette alle mamme di frequentare con tranquillità i corsi. E’ aperto il lunedì e il mercoledì dalle 9:30 alle 11:30.
  • Pastorale Africana: il Centro organizza incontri mensili rivolti ai cristiani stranieri per momenti di preghiera comune e per animare le Messe. Nel mese di giugno di ogni anno si partecipa al Pellegrinaggio dei Popoli organizzato dalla Migrantes Regionale.

Attività rivolti ai bambini:

• Doposcuola per bambini scuola primaria: Accoglie bambini di scuola elementare, italiani e stranieri, cui sono offerti aiuti nei compiti e nello studio e laboratori di attività varie; è aperto il sabato mattina, dalle 9 alle 12 per tutto il periodo scolastico.
  • Doposcuola per i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado: Accoglie ragazzi e ragazze, italiani e stranieri, che frequentano la scuola media e che hanno bisogno di aiuto nello svolgimento dei compiti e nello studio; è aperto il venerdì dalle16:30 alle 18:30.
  • Centro estivo per le scuole elementari: Nel mese di luglio si attiva, due volta a settimana, un centro estivo a cui partecipano i bambini delle elementari. Oltre all’aiuto nello svolgimento dei compiti si tengono laboratori per favorire l’integrazione.

Referente: sig.ra Rolla Antonella

Uffici di Segreteria: Via Varmondo Arborio, 18 10015 Ivrea (To)

Email: centromigranti.ivrea@outlook.it

Vai alla bacheca delle notizie degli Uffici