Il sistema del Sovvenire

Le due nuove forme di sostegno economico alla Chiesa

L'otto per mille e le offerte deducibili per il clero sono perfettamente distinte, anche se l'una non esclude l'altra. In pratica chi sceglie di destinare l'otto per mille alla Chiesa Cattolica può anche fare un'offerta a favore del sostentamento del clero e viceversa. E qui però che emerge anche il diverso valore ecclesiale dei due gesti.
Proprio perché non costa nulla, l'otto per mille è per il credente un atto di coerenza con la propria fede, mentre l'offerta per il clero ha un maggior valore di partecipazione ecclesiale poiché comporta un esborso personale, sia pure ripagato in parte dal vantaggio della deducibilità in sede di dichiarazione dei redditi, anche nel caso in cui non sia obbligato alla presentazione della dichiarazione.

Breve storia del sostegno economico della Chiesa

1866-67 I beni di corporazioni religiose ed enti secolari sono incamerati dallo Stato.
Sacerdoti e vescovi restano titolari solo dei 'benefici', solitamente case e terreni, il cui reddito è destinato a sostenerli. Viene costituito un 'fondo per il culto' che integra, con assegni di 'congrua', i redditi troppo scarsi di alcuni 'benefici'.

1871 Il 13 maggio la 'Legge delle guarentigie' regola il riordino, la conservazione e l'amministrazione delle proprietà ecclesiastiche nel Regno.

1929 L'11 febbraio vengono firmati a Roma i Patti Lateranensi ma la disciplina dei rapporti patrimoniali Stato-Chiesa rimane invariata.

1962-65 Il Concilio Vaticano Il reintroduce l'idea di Chiesa-comunione.

1983 Il cammino giunge a compimento con il Codice di Diritto Canonico, frutto della riforma conciliare, dove il canone 222 afferma esplicitamente che i fedeli sono tenuti all'obbligo di sovvenire alle necessità della Chiesa.

1984 Il 18 febbraio viene firmato a Roma l'accordo di revisione del Concordato. La nuova disciplina è contenuta nella Legge n. 222 del 20 maggio.

1987 Dal 1° gennaio lo Stato non versa più le 'congrue' e comincia a funzionare il nuovo sistema di sostentamento del clero.

1989 Il 1° gennaio entrano in vigore le Offerte liberali Insieme ai sacerdoti intestate all'Istituto Centrale Sostentamento Clero.

1990 A maggio i contribuenti firmano per la prima volta per la destinazione dell'8xmille del gettito complessivo dell'Irpef.