Ufficio per le comunicazioni sociali

Può apparire ovvio, ma il modo di comunicare è cambiato. Questa mutazione è ormai una condizione irreversibile. Quello che comunemente viene chiamato “mondo virtuale” è altrettanto reale di quello materiale, anzi possiamo definirlo come una sua estensione, un prolungamento. Il mondo digitale è la una nuova “terra di missione” in cui dare testimonianza della nostra fede. Per fare questo in modo efficace non si possono improvvisare strategie e metodi, occorre conoscere bene i processi comunicativi e i relativi mezzi. Da tempo il Magistero ha iniziato ad occuparsi di questi temi attraverso la redazione di documenti di indirizzo che l’Ufficio per le comunicazioni sociali diocesano ha fatto propri dando attuazione all’interno di un complesso e articolato piano pluriennale.

L’Ufficio per le comunicazioni sociali si occupa di coordinare le varie forme di comunicazione attive a livello centrale in Diocesi. Ha avviato un articolato programma di rinnovamento e riqualificazione dei mezzi di comunicazione istituzionali al fine di renderli più efficaci. Lavora in sinergia con gli altri Uffici Pastorali per sostenere la loro azione di promozione delle attività, collabora all’organizzazione e promozione degli eventi diocesani. Collabora attivamente con il settimanale Il Risveglio Popolare alla produzione di audiovisivi distribuiti attraverso il web e i canali social.

Ha in programma di avviare un percorso di informazione-formazione per i sacerdoti e i loro collaboratori all’uso dei mezzi di comunicazione digitale applicati alla pastorale.

L’Ufficio per le comunicazioni sociali è a disposizione delle parrocchie e dei gruppi/movimenti ecclesiali per assistenza e consulenza nella pianificazione e avvio di progetti comunicativi (sito web, pagine social, ecc) nonchè per conferenze stampa di presentazione di iniziative o per la trattazione di argomenti specifici.

Responsabile: dott. Carlo Maria Zorzi,

Collaboratore: dott. Christian Parolo

Uffici di Segreteria: Via Varmondo Arborio, 9 10015 Ivrea (To)

Telefono: 0125.43682

Email: ufficiocomunicazionisociali@risvegliopopolare.it

Novità dall’ufficio

Dall’intelligenza umana all’intelligenza artificiale una rivoluzione annunciata


Il tema della Intelligenza Artificiale (IA) è divenuto rapidamente pervasivo nell’ambito dell’informazione di massa, suscitando, come prevedibile, due atteggiamenti contrapposti: coloro che, partendo da un eccessivo sospetto, rifiutano a priori questo sviluppo tecnologico, e coloro i quali, non soffermandosi troppo su una riflessione di tipo etico sulle implicazioni che l’IA può avere sul vissuto delle persone, esigono un suo sviluppo senza limiti. In questa polarizzazione, generata forse a causa di approssimazioni divulgative, anche i cristiani sono chiamati ad elaborare una… Read More

La Chiesa nel digitale


L’Ufficio diocesano delle Comunicazioni Sociali invita alla presentazione del libro “La Chiesa nel digitale” (di Fabio Bolzetta) che si svolgerà venerdì 10 marzo 2023 alle ore 20,45 presso la Sala dell’ex-Seminario minore in via Varmondo Arborio 9 ad Ivrea. Read More