3. Lettera del Dicastero Vaticano per la Vita consacrata

Ivrea, 29 Giugno 2021

Solennità dei SS. Apostoli Pietro e paolo

Il 24 giugno scorso il Dicastero Vaticano per la Vita consacrata ha inviato ai Religiosi e alla Religiose una Lettera in vista del Sinodo. Trasmettendola ai Vescovi delle Diocesi per opportuna conoscenza, il Card. Prefetto scrive:

“Si tratta di uno scritto con il quale abbiamo sollecitato e stimolato i consacrati e le consacrate di tutto il mondo a prendere parte attiva nel cammino. A Lei chiediamo di avere un’attenzione particolare per le diverse comunità di vita consacrata presenti nella sua diocesi così come per la specificità delle differenti forme di vita consacrata. Come potrà leggere, ai consacrati e alle consacrate abbiamo chiesto di condividere esperienze, intuizioni e desideri, con libertà, superando ogni timidezza, senso di inferiorità o peggio ancora di recriminazione, ma anche nella minorità.  Ci auguriamo che questa prima fase del cammino sinodale, caratterizzata dall’ascolto, diventi espressione di mutuae relationes improntate al principio della comunione e della coessenzialità”.

Essendo stato trasferito ad altra comunità salesiana don Gaetano Finetto, che svolgeva l’incarico di Vicario Episcopale per la Vita Consacrata, Mons. Vescovo ha nominato don Andrea Plichero suo Delegato per le comunità religiose della diocesi con il compito di coordinare la consultazione delle stesse.