Consiglio Pastorale Parrocchiale: organo primario di partecipazione

Nell’incontro di venerdì 6 febbraio 2026 per l’insediamento del Consiglio Pastorale Diocesano, viene presentato lo Statuto recentemente redatto del Consiglio Pastorale Parrocchiale (CPP).
Il CPP, “organo primario di partecipazione, strumento di comunione e corresponsabilità – come si legge nell’introduzione dello Statuto – è uno degli obiettivi connessi alla custodia della comunione e all’accoglienza di uno stile di lavoro sinodale che la Chiesa di Ivrea vuole darsi” nasce da alcune intuizioni del periodo post conciliare circa una più attiva partecipazione dei laici alla pastorale delle parrocchie e trovano attuazione pratica negli anni ’80 con la riforma del Codice di Diritto Canonico, che prevede la costituzione del CPP nel canone 536. Se il CPD rappresentava il popolo di Dio in diocesi, il CPP rappresenta “l’intera comunità parrocchiale nell’unità della fede e nella varietà dei carismi e ministeri”.
Il CPP dura in carica 5 anni. Membri di diritto sono il parroco, i sacerdoti e i diaconi suoi collaboratori. Tra i membri nominati dal parroco figurano una coppia di sposi (elemento di novità), un membro dell’ufficio degli affari economici, una rappresentante della vita consacrata. Sono membri eletti, invece, un operatore della liturgia, uno della catechesi, uno della carità e, (anche qui due elementi di novità), un rappresentante di chi in parrocchia organizza eventi e due giovani tra i 16 e i 35 anni, infine un rappresentante di movimenti e associazioni.
Lo Statuto del CPP passa in rassegna i temi gestionali e organizzativi di questo organo nonché le finalità; “progettare, accompagnare e sostenere le attività pastorali, ascoltare la voce dello Spirito Santo, riflettere sulla situazione della comunità, individuare le esigenze pastorali e culturali, studiare le modalità di attuazione delle indicazioni contenute nella Lettera Pastorale del vescovo, favorire la comunione tra cristiani, fornire indicazioni e criteri per l’amministrazione dei beni e delle strutture della parrocchia”.

Il vescovo monsignor Daniele Salera incontrerà i neo-costituiti Consigli Pastorali Parrocchiali con il seguente calendario:

  • Sabato 28 febbraio, a Vische con i CPP della Vicaria Calusiese- Strambinese dalle 14,30 alle 16,30.
  • Domenica 1 marzo, a Borgofranco con i CPP della Vicaria Pedemontana – Val Chiusella – Valle Dora dalle 15 alle 17.
  • Sabato 7 marzo, a San Giusto con i CPP della Vicaria Rivarolese dalle 10 alle 12.
  • Sabato 14 marzo, a Castellamonte con i CPP della Vicaria Castellamontese – Valle Orco – Valle Soana dalle 15 alle 17.
  • Sabato 21 marzo, a Chivasso con i CPP della Vicaria Chivassese dalle 10 alle 12.
  • Sabato 28 marzo, a Settimo Rottaro con i CPP della Vicaria Serra dalle 14,30 alle 16,30.
  • Domenica 29 marzo, ad Ivrea dalle 15 alle 17, l’ultimo incontro, con i CPP della Vicaria Urbana .