Ivrea, 27 Giugno 2024
Ai Presbiteri, Diaconi, Religiosi, Religiose e Laici della Diocesi
Carissimi Fratelli e Sorelle,
un grande dono ci è fatto per la Festa di San Savino!
Tre anni fa, nell’incontro che ebbi a Costantinopoli con Sua Santità Bartolomeo I, Patriarca Ecumenico, di fronte alla amabilità della Sua accoglienza e alla semplicità in cui si tenne il nostro colloquio, spontaneamente invitai il Patriarca a visitare Ivrea in occasione della Festa Patronale del Santo Vescovo e martire Sabino di cui portai in omaggio la pregevole pubblicazione di Giuseppi Aluffi. Sua Santità mi espresse, allora, il desiderio di accogliere l’invito.
Qualche settimana fa dalla Segreteria Patriarcale ricevetti comunicazione – fino ad oggi riservata – che Sua Santità aveva accolto l’invito per quest’anno.
Con grande gioia ve lo comunico, certo che condividete con me la gioia di una presenza così illustre che onora un Santo Martire della Chiesa indivisa, ma anche la nostra Diocesi, la Città di Ivrea e la nostra Festa Patronale.
Programma della visita:
– giovedì 4 luglio ore 21 nella chiesa di S. Ulderico Sua Santità parteciperà alla preghiera davanti all’urna di S. Savino; al termine terrà il Suo discorso;
– sabato 6 parteciperà al primo tratto della Processione e assisterà in Cattedrale alla celebrazione della S. Messa solenne.
Ringrazio Dio per questo dono che, sinceramente, non immaginavo di ricevere, data la semplicità dell’invito.
Fraternamente.
+ Edoardo, vescovo