9. Lettera del vescovo Edoardo ai Rev.di Sacerdoti e Diaconi della Diocesi

Carissimi Confratelli,

vi invio la Sintesi redatta dall’Equipe sinodale della nostra Diocesi, ora che è stata consegnata, come richiesto, alla Conferenza Episcopale Italiana per essere trasmissa alla Segreteria del Synodus Episcoporum, e due dei referenti diocesani hanno partecipato a Roma al secondo Incontro programmato per essi.  

Ringrazio cordialmente l’Equipe, costituita, su consiglio dei Vicari foranei, da Mons. Gianmario Cuffia, don Luca Meinardi, mons. Arnaldo Bigio, diacono Raffaele Servalli, dr. Valentina Gili Borghet, dr. Elisabetta Acide e p. Davide Damiano, in qualità di segretario – i quali hanno lavorato con impegno già nella prima fase del “Cammino sinodale”, ed hanno raccolto e sintetizzato le 38 relazioni pervenute.

Ringrazio di cuore tutti coloro – Comunità parrocchiali, Docenti di religione e studenti, Pastorale giovanile e gruppi di evangelizzazione – che hanno partecipato alla consultazione. 

Il testo che vi invio è per il momento riservato a voi, nell’attesa della Assemblea diocesana che si terrà a settembre – in data che sarà comunicata – con i referenti locali i cui nominativi sono stati segnalati alla Segreteria dell’Equipe. 

Questo testo sarà traccia per il cammino dell’Anno pastorale 2022-2023, caratterizzato dalla fase detta “sapienziale”.

Con il più cordiale saluto,

† Edoardo, Vescovo