QUARESIMA DI FRATERNITA – SPECIALE RISVEGLIO 06 aprile 2017

Notizie (buone) dal Brasile. Il diacono Danilo Grindatto ci aggiorna sul suo lavoro nella regione di Barreiras

Carissimi amici di Catavento, nel ringraziarvi dell’impegno che avete sempre dimostrato in questi vent’anni anni di lavoro missionario e sociale qui nella regione di Barreiras, sono felice di potervi raccontare che che il 2017 è cominciato molto bene. Dopo più di dieci anni di apatia o meglio di disinteresse della popolazione, che pensava e sperava che i politici di turno (a partire dai presidenti Lula e Dilma Roussef) potessero risolvere tutti i problemi esistenti, in questi ultimi mesi devo riconoscere che la popolazione si sta rimboccando le maniche, scendendo in piazza e organizzando manifestazioni di protesta a tutela dei propri diritti. Negli ultimi 14 anni, con la presidenza in mano al Partito dei Lavoratori, il Brasile é migliorato molto: in special modo con le politiche di diritto sociale in alcuni settori chiave (acqua, energia, educazione e terra), grandi conquiste sociali sono state raggiunte a beneficio di tutti i poveri, che sono la maggioranza e che hanno finalmente avuto una voce e una presenza politica in gradi di difendere i loro diritti. Tuttavia, come dice il detto popolare, non tutte le ciambelle escono con il buco, in questa politica di pseudo-benessere si sono infilati anche buchi e spesso buchi molto grandi: la corruzione ha infangato tutte le belle cose guadagnate, gli scandali oramai sono tanto comuni che é strano accendere la televisione e non essere informati dell’arresto o dell’indagine su deputati e senatori…. quando non riceviamo queste informazioni pensiamo subito ad un miracolo: sarà che sono finiti i politici disonesti?

Nel nostro progetto “Terra dos Homens”, le attività non si sono fermate, anzi.. Questo é l’anno in cui tutti i Sindacati dei lavoratori dell’Agricoltura Famigliare rinnovano tramite elezioni la loro direzione sindacale. A Santa Rita il processo elettivo é incominciato a fine anno e alla fine di questo mese di aprile ne vedremo i risultati: personalmente, ho organizzato tutto il processo elettorale che prevede due liste per le votazioni dirette (la prima lista é composta dai giovani che pur senza molta esperienza vogliono novità e sangue nuovo nel sindacato; la seconda é formata dai “conservatori” che avendo esperienza di vari anni di lavoro non vogliono grandi cambiamenti). Quanto a me, finita l’organizzazione del processo elettorale mi sono messo in disparte per non influenzare la votazione. A Mansidão il sindacato ha pochi anni di vita: qui il processo elettorale inizierà a maggio e anche qui io organizzerò e accompagnerò tutto il processo: sull’esito finale non dovrebbero esserci grandi novità, la direzione attuale dovrebbe essere riconfermata con pochi cambiamenti. A São Desiderio ho solo preparato il processo e i soci hanno poi sviluppato tutta la procedura elettorale.

Il mio lavoro nelle comunità rurali di Mansidão e Santa Rita procede molto bene. A Mansidão abbiamo avuto a inizio anno la visita pastorale del vescovo Don Josafá, il quale é rimasto impressionato dal lavoro svolto in queste comunità. Inoltre, in occasione dei trecento anni del ritrovamento dell’immagine di Nossa Senhora Aparecida, patrona del Brasile, il 2017 é stato promulgato quale anno giubilare Mariano: a fine febbraio abbiamo ricevuto dalla Conferenza Episcopale Brasiliana una replica di questa statua della Vergine, che sta visitando tutte le diocesi e parrocchie del Paese. Proprio giovedì scorso, finito il periodo di permanenza dell’immagine a Mansidão, abbiamo fatto una piccola processione per Santa Rita dove é stata consegnata al parroco Pe Jaivalton. E’ molto bello vedere che – nonostante tutti i problemi che affliggono in questo momento il Brasile (disoccupazione, crisi economica, politica, grandi riforme in sfavore della popolazione più povera) – la gente si fermi per pregare e chiedere grazie alla Madonna, pellegrina per le contrade questa grande nazione. In questo momento vorrei chiedere anch’io una grazia speciale alla Madonna: preghiamo che ci conceda buoni profeti, eccellenti amministratori, fedeli all’impegno di vivere il Vangelo e soprattutto che noi missionari non cadiamo nel peccato di scartare quelle persone che hanno lavorato o lavorano per il bene comune. Con la protezione di Maria Aparecida e la speranza nella risurrezione di Gesù Cristo vi ringrazio e vi abbraccio forte forte, Buona Pasqua, diacono danilo grindatto