Al Clero e ai Diaconi della Diocesi

Carissimi Confratelli Sacerdoti e Diaconi,

quanto vi comunico era prevedibile da giorni, ma ora, dopo l’ultimo odierno Dpcm, è anche ufficiale: il “coprifuoco” varrà anche per la sera del 24 dicembre a partire dalle ore 22.
La celebrazione della “S. Messa in nocte” – come già peraltro dichiarato dal Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana il 2. 12 – dovrà essere collocata in modo da consentire il rientro a casa dei Fedeli “in orario compatibile con il coprifuoco”. “Le liturgie e gli incontri comunitari – continua il comunicato – sono soggetti a una cura particolare e alla prudenza. Questo, però, non deve scoraggiarci: in questi mesi è apparso chiaro come sia possibile celebrare nelle comunità in condizioni di sicurezza, nella piena osservanza delle norme”. Da qui “la certezza che sarà così anche per le celebrazioni del Natale, come peraltro avvenuto finora”. “Tenuto conto delle diverse situazioni sarà cura dei vescovi suggerire ai parroci di ‘orientare’ i fedeli a una presenza ben distribuita, ricordando la ricchezza della liturgia per il Natale che offre diverse possibilità: Messa vespertina nella vigilia, nella notte, dell’aurora e del giorno”.

Con i migliori auguri per le SS. Feste ormai vicine, fraternamente vi saluto.

+ Edoardo, vescovo