Tre momenti diocesani di preghiera e comunione

Dalle nostre abitazioni possiamo stare uniti in comunione grazie alla preghiera

Sono tante, in questi giorni, le persone che si uniscono spiritualmente alla S. Messa, celebrata senza la presenza dei fedeli, fanno la Comunione spirituale e pregano con fiducia chiedendo a Dio protezione e conforto per tutti, aiuto per i malati e la grazia della cessazione dell’epidemia.

A questa preziosa preghiera personale di tanti fedeli desidero che, nei prossimi giorni, si unisca in tre momenti la preghiera della Diocesi intera per far salire al Signore, nello stesso giorno e nella stessa ora, una supplica comunitaria, pur rimanendo ciascuno nella propria casa.

Chiedo che tutti si uniscano spiritualmente nella recita del S. Rosario

• alle ore 21 del 19 marzo, invocando in particolare l’intercessione potente di S. Giuseppe, nel giorno della sua festa solenne;
  • alle ore 21 del 20 marzo, giornata in cui le comunità dei Religiosi e delle Religiose della Diocesi – come suggerito loro dal Vicario Episcopale per la Vita consacrata – dedicheranno momenti speciali di preghiera, di adorazione eucaristica e atti penitenziali ;
  • alle ore 21 del 25 marzo, solennità dell’Incarnazione di Nostro Signore Gesù Cristo nel grembo della Ss.ma Vergine.

Al termine di questi tre momenti di preghiera serale, ai quali io mi unirò dalla cappella del Vescovado, impartirò su tutti e su ciascuno, sulla Diocesi intera, la Benedizione con il Ss.mo Sacramento, e al termine, a nome di tutti e in comunione con tutti, reciterò le litanie della B. Vergine Maria, dei Santi e quelle di S. Giuseppe che riporto:

Signore, pietà – Cristo, pietà – Signore, pietà

Cristo, ascoltaci – Cristo, esaudiscici

Padre celeste, Dio – abbi pietà di noi

Figlio redentore del mondo, Dio – abbi pietà di noi

Spirito Santo, Dio – abbi pietà di noi

Santa Trinità, unico Dio – abbi pietà di noi

Santa Maria prega per noi

1. Giuseppe prega per noi

Inclita prole di Davide prega per noi

Luce dei Patriarchi prega per noi

Sposo della Madre di Dio prega per noi

Custode purissimo della Vergine prega per noi

Tu che nutristi il Figlio di Dio prega per noi

Solerte difensore di Cristo prega per noi

Capo dell’Alma Famiglia prega per noi

O Giuseppe giustissimo prega per noi

O Giuseppe castissimo prega per noi

O Giuseppe prudentissimo prega per noi

O Giuseppe obbedientissimo prega per noi

O Giuseppe fedelissimo prega per noi

Specchio di pazienza prega per noi

Amante della povertà prega per noi

Esempio agli operai prega per noi

Decoro della vita domestica prega per noi

Custode dei vergini prega per noi

Sostegno delle famiglie prega per noi

Conforto dei sofferenti prega per noi

Speranza degli Infermi prega per noi

Patrono dei moribondi prega per noi

Terrore dei demoni prega per noi

Protettore della S. Chiesa prega per noi

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, perdonaci, o Signore

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, esaudiscici, o Signore

Agnello dì Dio, che togli i peccati del mondo,  abbi pietà di noi

† Edoardo, vescovo

Con grande gioia ricevo oggi, 12 marzo, dalla Conferenza Episcopale Italiana questa lettera che accludo.

CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali

CS n. 12/2020

Giovedì 19 marzo, festa di San Giuseppe

In preghiera per il Paese

In questo momento di emergenza sanitaria, la Chiesa italiana promuove un momento di preghiera per tutto il Paese, invitando ogni famiglia, ogni fedele, ogni comunità religiosa a recitare in casa il Rosario (Misteri della luce), simbolicamente uniti alla stessa ora: alle 21 di giovedì 19 marzo, festa di San Giuseppe, Custode della Santa Famiglia. Alle finestre delle case si propone di esporre un piccolo drappo bianco o una candela accesa.

TV2000 offrirà la possibilità di condividere la preghiera in diretta.

“A te, o beato Giuseppe, stretti dalla tribolazione ricorriamo e fiduciosi invochiamo il tuo patrocinio, insieme con quello della tua santissima Sposa” (Leone XIII)

Roma, 12 marzo 2020