11 febbraio 2020

XXVIII Giornata Mondiale del Malato

Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi e io vi darò ristoro

Carissimi,
l’11 febbraio 2020 ricorre la XXVIII Giornata del Malato. Il titolo che si è voluto dare a questa giornata parte dalla Parola di Gesù che ci invita ad andare verso di Lui: “Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi e io vi darò ristoro”. Molte volte però non abbiamo la forza di camminare né con le gambe, né con la mente, né con il cuore. Abbiamo bisogno che qualcuno ci accompagni in questo cammino, in modo compassionevole. Sappia consolarci, sappia prendersi cura di chi è infermo, malato nel corpo e nello spirito. Andare verso Lui accompagnati dal Suo Amore che passa attraverso i medici, gli infermieri, gli operatori socio sanitari, le associazioni di volontariato, i cappellani, gli assistenti spirituali, gli operatori della Pastorale della Salute, rende più leggeri i macigni che portiamo nel cuore.

Gesù ci dice che per tutto questo Lui ci da ristoro, ci abbraccia, ci è vicino. Ci chiede di fidarci di Lui, di confidare nella sua Parola.
Questa giornata è una preghiera per voi, cari malati, le vostre famiglie che per prime vi accompagnano, soffrono accanto a voi, forti nell’amore che avete le une per gli altri. Questa giornata è preghiera per tutti quelli che si prendono cura di chi soffre, a partire dalle ASL e i loro dipendenti, gli assistenti spirituali e tutti quelli che si occupano del mondo sociosanitario, tutti i volontari delle varie associazioni e della pastorale della salute che sanno essere dono di consolazione con la loro presenza.
Questa giornata sappia essere segno di unità di tutti gli uomini di buona volontà che sanno camminare accanto l’uno all’altro con Amore.

Per celebrare la giornata mondiale del malato nella nostra Diocesi, l’ufficio della Pastorale della Salute ha pensato a due momenti. Domenica 9 febbraio, presso la RSA, Hospice di Foglizzo, ore 15,00. Interverranno don Domenico Machetta e il dottor Giovanni Bersano. Seguirà la Santa Messa con Sacramento Unzione degli Infermi agli ammalati, celebrata dal Vicario Generale della Diocesi di Ivrea, Mons. Gianmario Cuffia. Seguirà un momento di condivisione.

Martedì 11 febbraio a Borgofranco, presso la Chiesa Parrocchiale, ore 16,30 Adorazione Eucaristica guidata da Mons. Arnaldo Bigio. Ore 17,30 processione alla cappella dedicata alla Madonna, di San Germano. Ore 18.00 Santa Messa con Sacramento dell’Unzione degli Infermi.

Siete tutti invitati a partecipare e a mettere al centro delle liturgie domenicali tutti quelli che soffrono nel corpo e nello spirito perché possano andare sereni incontro a Gesù anche se affaticati e oppressi.

Responsabile Pastorale della Salute
e Consulta Diocesana Pastorale della Salute
Diacono Marco Florio

DOMENICA 9 FEBBRAIO