Ufficio per il sostentamento del clero (Il Sovvenire)
Il sistema del Sovvenire
Le due nuove forme di sostegno economico alla Chiesa. L’otto per mille e le offerte deducibili per il clero sono perfettamente distinte, anche se l’una non esclude l’altra. In pratica chi sceglie di destinare l’otto per mille alla Chiesa Cattolica può anche fare un’offerta a favore del sostentamento del clero e viceversa. E qui però che emerge anche il diverso valore ecclesiale dei due gesti.
Proprio perché non costa nulla, l’otto per mille è per il credente un atto di coerenza con la propria fede, mentre l’offerta per il clero ha un maggior valore di partecipazione ecclesiale poiché comporta un esborso personale, sia pure ripagato in parte dal vantaggio della deducibilità in sede di dichiarazione dei redditi, anche nel caso in cui non sia obbligato alla presentazione della dichiarazione.
Giornata diocesana del Sovvenire – Settembre 2025
Carissimi Fratelli e Sorelle,
con gioia e senso di responsabilità vi scrivo per invitarvi a partecipare a un momento di riflessione e comunione sul tema del Sovvenire, Domenica 28 Settembre 2025 alle ore 15.30, presso il Salone Parrocchiale di Villareggia (TO), situato in via Parrocchia 7.
Come sapete, il sostentamento dei sacerdoti, rappresenta non solo un dovere ecclesiale ma anche un gesto concreto di partecipazione alla vita della Chiesa.
I nostri sacerdoti, chiamati a vivere interamente al servizio di Dio e dei Fratelli, possono continuare la loro missione grazie al contributo libero e generoso di tutti noi.
Durante l’incontro avremo modo di approfondire il significato del sostentamento del clero nella vita della Chiesa oggi, ascoltare alcune testimonianze di sacerdoti impegnati nelle nostre comunità e comprendere in che modo ciascuno di noi può contribuire, anche con piccoli gesti, a sostenere questa opera importante.
Con la partecipazione del Vescovo di Ivrea Mons. Daniele Salera ed il Diacono Giorgio Carlino, incaricato regionale del Sovvenire alle necessità della Chiesa. Presenti da Roma il responsabile Massimo Monzio Compagnoni e Letizia Franchellucci, incaricata del coordinamento della rete territoriale.
Sarà anche un’occasione per ritrovarci come comunità, condividere un momento di preghiera e vivere insieme la dimensione ecclesiale della corresponsabilità.
Con stima e riconoscenza per quanto già fate, sperando in una grande partecipazione, vi invito gentilmente a confermare la vostra presenza entro Domenica 21 Settembre 2025 scrivendo a carradavide80@gmail.com .
Davide Carra
Responsabile Diocesano del sostentamento del Clero
Sovvenire Day 2024
Nel video “il Sovvenire Day”, ossia l’importanza di sostenere tutti insieme la missione della nostra Chiesa attraverso l’8xmille, celebrato a Vercelli nei giorni scorsi e nel quale sono riportati anche dati e statistiche della nostra diocesi di Ivrea.
Responsabile: Carra Davide
Uffici di Segreteria: Piazza Castello, 3 – 10015 Ivrea
Telefono: 0125 641138
Email: segreteriacuria@diocesivrea.it
Link utili
