Celebrazione di ingresso di S.E.R. Mons. Daniele Salera – 15 febbraio 2025
In questa pagina raccontiamo il cammino di preparazione e l’ingresso di S.E.R. Mons. Daniele Salera nella Diocesi di Ivrea succedendo a Mons. Edoardo Aldo Cerrato.
“Carissimi e carissime, con grande gioia ho accolto dal Santo Padre Francesco la nomina a Vescovo di Ivrea; fin da ora attendo, con sincero entusiasmo e profonda consolazione, il giorno dell’ingresso in Diocesi”. (+ Daniele, Vescovo eletto di Ivrea)
16 dicembre 2024. Annuncio dell’elezione
Saluto di Mons. Cerrato alla Diocesi di Ivrea
Ai Presbiteri, ai Diaconi, ai Consacrati e ai Laici della S. Chiesa che è in Ivrea Ivrea, 16 Dicembre 2024 Carissimi Fratelli e Sorelle, nel momento in cui diventa ufficiale la notizia della nomina di Sua Eccellenza Monsignor Daniele Salera, finora Vescovo Ausiliare di Roma, a nuovo Pastore di Ivrea, desidero dire grazie: al Signore che ce lo dona, al Santo Padre che lo ha scelto, a lui che ha accolto la chiamata e viene come Successore degli Apostoli in questa Chiesa che amiamo. Accolgo con voi, pieno di gratitudine, il primo saluto che il nostro nuovo Vescovo ci indirizza e glielo ricambio con fraterno affetto. Ho pregato per lui prima ancora di conoscere chi fosse e continuo a farlo ora, nell’attesa del suo arrivo, prevedibilmente in febbraio 2025, chiedendo a tutti di unirci nel domandare al Signore di colmarlo dei Suoi doni e… Read More
Saluto di Mons. Salera alla Diocesi di Ivrea
Ai presbiteri, ai consacrati e alle consacrate, ai diaconi permanenti e ai laici della Diocesi di Ivrea Ai responsabili delle Istituzioni civili e militari, presenti e operanti nei 102 Comuni della Diocesi Carissimi/e, con grande gioia ho accolto dal Santo Padre Francesco la nomina a Vescovo di Ivrea; fin da ora attendo, con sincero entusiasmo e profonda consolazione, il giorno dell’ingresso in Diocesi. Sono figlio della amata Diocesi di Roma, cresciuto nel suo territorio. Dalla Chiesa che è in Roma ho ricevuto il dono e la protezione dei sacramenti e della vita fraterna. Debbo molto ai suoi pastori e – insieme – al suo gregge. Essere presbitero e poi vescovo in questa città mi ha insegnato ad ampliare i naturali confini dell’appartenenza, osservando i tanti modi di essere Chiesa e di vivere la comune vocazione… Read More
Organizzazione della Celebrazione di ingresso – 15 febbraio 2025
Programma della celebrazione
Informazioni logistiche
Momenti di preghiera e indicazioni liturgiche
- Alle 14,30 il Vescovo Daniele saluterà i volontari della Caritas diocesana nel cortile antistante la Mensa Caritas in Via Varmondo.
- Alle 14,45 il Vescovo Daniele sarà accolto al Tempio dell’Immacolata dei Miracoli dai giovani della Pastorale Giovanile, dell’Azione Cattolica, dei gruppi Scout, dei Movimenti ed Aggregazioni Ecclesiali, delle religiose e dei laici presenti.
- All’interno del Tempio seguirà lo scambio di saluti col cardinale Roberto Repole, Metropolita, arcivescovo di Torino e vescovo di Susa. Ed è insieme al Metropolita e all’Amministratore Apostolico monsignor Edoardo Cerrato che il vescovo Daniele lascerà il Tempio per percorrere Via Varmondo e raggiungere piazza del Duomo. Il corteo sarà accompagnato dal Gruppo Pifferi e Tamburi dello Storico Carnevale di Ivrea.
- Alle 15.15 monsignor Salera sarà accolto in Piazza del Duomo dalle Autorità Civili; sul sagrato della Cattedrale riceverà e ricambierà il saluto del Sindaco di Ivrea Matteo Chiantore a nome dei Sindaci del Canavese.
- Al termine di questo momento di accoglienza ci sarà l’ingresso in Cattedrale ed inizierà la parte liturgica con la solenne concelebrazione.
- Scarica lo schema della celebrazione di ingresso del Vescovo Daniele (PDF).
- L’accesso in Cattedrale sarà consentito fino ad esaurimento posti; non sono previsti pass per l’ingresso.
- Ai giornalisti, al fine di facilitare l’esecuzione del loro lavoro, verrà rilasciato il pass previa richiesta secondo quanto qui indicato. Una sala stampa sarà attrezzata in un locale di fronte all’uscita laterale di sinistra della Cattedrale.
- Presso il Tempio dell’Immacolata (via Varmondo 12) e in San Nicola da Tolentino, un maxi schermo sarà allestito per consentire di seguire la celebrazione a chi non troverà posto in Cattedrale.
- A parte i posti per i Concelebranti, Autorità e famigliari di monsignor Daniele Salera, sia in Cattedrale che al Tempio non vi sono posti riservati.
- Il traffico auto verrà chiuso dalle 14 alle 19 a partire da Piazza Balla in Via Cuniberti, Via Verna, Via Varmondo, Piazza Duomo e Piazza Castello.
- La Cattedrale di Ivrea sarà aperta a partire dalle 13,30 mentre il Tempio dell’Immacolata aprirà alle ore 13.
- Il servizio d’ordine appositamente istituito darà le necessarie indicazioni per garantire una buona accoglienza a tutti.
- I sindaci presenti vestiranno la fascia tricolore.
- Piazza Fillak e il parcheggio dell’Oratorio San Giuseppe saranno disponibili per sacerdoti, diaconi e chi arriva da fuori regione.
- Verranno posizionati dei bagni chimici nelle adiacenze di Piazza Cattedrale e Piazza Castello.
- Sabato 15/02 sono sospese le celebrazioni vespertine in tutte le chiese della Diocesi.
- La celebrazione di sabato 15 verrà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook della Diocesi di Ivrea e de Il Risveglio Popolare e sui rispettivi canali YouTube.
- Il rinfresco che si terrà sui tre piani dell’ex Seminario Minore di Via Varmondo 9 sarà preparato e servito da un gruppo di volontari provenienti da diversi paesi del circondario.
Momenti di preghiera in preparazione all'ingresso
- martedì 4/02: Chivasso - Duomo - ore 18.30
- mercoledì 5/02: Pont C.se - S. Maria in Doblazio - ore 20.30
- giovedì 6/02: Rivarolo - S. Giacomo - ore 16.00
- venerdì 7/02: Ivrea - S. Cuore - ore 21.00
Indicazioni liturgiche
- In tutte le chiese della Diocesi, nelle Messe di domenica 9/02 (e nelle vespertine di sabato 8) si utilizzerà il formulario “Per il Vescovo” (Messale Romano, p. 857)
- Sabato 15 febbraio, giorno dell’ingresso, sono sospese tutte le Messe del pomeriggio e della sera, in tutte le chiese della diocesi.
- I sacerdoti useranno come sagrestia per indossare i paramenti la Sala Rostagno nell’ex Seminario Varmondo. Porteranno con sé solo il camice; la stola e la casula saranno disponibili in sagrestia.
- I diaconi porteranno con sé il camice e la stola bianca. Il servizio d’ordine li accompagnerà in Cattedrale per prendere posto negli spazi dedicati.
Sussidi
Per gli organi di informazione e stampa
Comunicati stampa
Press Kit
Rassegna stampa
- 17 dicembre 2024. Il Risveglio Popolare. Edizione straordinaria
- 17 dicembre 2024. La Voce
- 18 dicembre 2024. La Sentinella
- 18 dicembre 2024. Il Giornale di Ivrea
- 23 dicembre 2024. La Sentinella
- 9 gennaio 2025. Il Risveglio Popolare
- 11 gennaio 2025. La Voce
- 12 gennaio 2025. La Sentinella
- 14 gennaio 2025. La Voce
- 14 gennaio 2025. Quotidiano del Canavese
- 18 gennaio 2025. Quotidiano del Canavese
- 22 gennaio 2025. Agenzia Giornali Diocesani
- 30 gennaio 2025. La Voce
- 30 gennaio 2025. Quotidiano del Canavese
- 30 gennaio 2025. Il Risveglio Popolare
- 6 febbraio 2025. Il Risveglio Popolare
- 8 febbraio 2025. La Sentinella
- 9 febbraio 2025. La Voce
- 11 febbraio 2025. La Voce
- 14 febbraio 2025. La Sentinella
- 15 febbraio 2025. ANSA
- 16 febbraio 2025. La Voce
- 16 febbraio 2025. Avvenire
- 17 febbraio 2025. Il Risveglio Popolare (Edizione straordinaria)
- 17 febbraio 2025. La Sentinella
- 18 febbraio 2025. La Voce
Celebrazione di insediamento – 15 febbraio 2025
I preparativi per la celebrazione di insediamento di Mons. Daniele Salera
Il saluto dei giovani, dei gruppi Scout, dei religiosi, delle famiglie, di Mons. Cerrato e di S.E. Card. Repole
Dal Tempio dell'Immacolata a Piazza del Duomo. Il saluto del Sindaco di Ivrea e del Capitolo dei Canonici della Cattedrale
Saluto del Sindaco di Ivrea a S.E.R. Mons. Daniele Salera per il suo ingresso in Diocesi
BENVENUTO AL NUOVO VESCOVO DELLA DIOCESI DI IVREA SUA ECCELLENZA REVERENDISSIMA MONS. DANIELE SALERA Eccellenza Mons. Daniele Salera, è con profonda gioia che La accogliamo nella nostra Comunità! A nome della Città di Ivrea, della quale ho l’onore di essere Sindaco, insieme a tutti i comuni della Sua Diocesi, Le porgo un caloroso benvenuto. Desidero salutare Mons. Edoardo Cerrato, la cui dedizione ed esempio rimarranno nel cuore di questa Diocesi. È stato un autentico Pastore, un caro Padre e Amico per tutti noi e continueremo a seguirlo con affetto. Un saluto particolare va a Sua Eminenza il Signor Cardinale Roberto Repole, Arcivescovo di Torino, che oggi ci onora della Sua presenza in quanto Metropolita della… Read More
Risposta al saluto del Sindaco di Ivrea, dott. Chiantore. Ivrea 15 febbraio 2025
Egregio Signor Sindaco, dottor Chiantore, La ringrazio per le Sue parole e la Sua accoglienza. Insieme a Lei ringrazio tutte le autorità civili e militari che in questa occasione, e attraverso di Lei, mi dànno il loro benvenuto. Ci è affidata una responsabilità grande, che accogliamo con entusiasmo e profonda consapevolezza. Dal canto mio assicuro il mio supporto e la mia vicinanza in tutto ciò che come Chiesa di Ivrea potremmo compiere, anzitutto per proteggere la popolazione che ci è affidata da ogni male e da ogni sentiero che impedisca soprattutto ai più deboli e ai più giovani di vivere in pienezza la loro vita. Inoltre tenga pure in conto il nostro contributo laddove insieme potremo unire forze e carismi… Read More
Inizio della liturgia di insediamento, lettura della Bolla Pontificia e consegna del Pastorale
Saluto dell’Amministratore Apostolico mons. Edoardo Cerrato per l’ingresso del vescovo Daniele Salera Ivrea, 15 febbraio 2025
Cattedrale, 15 febbraio 2025 Saluto cordialmente tutti i presenti: gli Eminentissimi Signori Cardinali, gli Eccellentissimi Arcivescovi e Vescovi, il Clero, le Autorità civili, militari e di Pubblica Sicurezza, e tutto il caro Popolo di Dio! Un saluto particolarmente affettuoso e riverente rivolgo però al nostro nuovo Vescovo. Eccellenza Reverendissima e carissima, la Chiesa una, santa, cattolica ed apostolica che è in Ivrea La accoglie con gioia come suo Pastore ringraziando innanzitutto il Signore, datore di «ogni buon regalo e di ogni dono perfetto» (Giac, 1,17), e il Romano Pontefice che a noi La invia. Il momento che stiamo vivendo è grande e bello,… Read More
Omelia per la messa di ingresso. Ivrea 15 febbraio 2025
Quando con il Vescovo Edoardo abbiamo definito la data per l’ingresso in Diocesi, non eravamo a conoscenza dei testi che ci avrebbe offerto la Liturgia di questa domenica. Li accogliamo ora, nella loro bellezza ma anche nella chiarezza con cui ci parlano. Riconosco come un dono che in questa celebrazione, inizio del ministero episcopale nella Diocesi di Ivrea, il Signore metta davanti al mio cammino un testo come quello di Geremia: è un segnale chiaro per me, decifrabile. Su queste parole si plasma un credo, un atteggiamento, una visione, uno stile, una scelta, una disciplina del pensare e dell’agire. La Scrittura più volte mostra come… Read More
Ringraziamento a conclusione della messa di ingresso. Ivrea 15 febbraio 2025
Prima d’ impartire la benedizione, vorrei ringraziare tutti voi qui presenti: i signori Cardinali, i fratelli vescovi, i sacerdoti e i diaconi della Diocesi ma anche tutti i presbiteri e i diaconi che sono venuti da Roma o dalle altre Chiese d’Italia. Vorrei ringraziare i consacrati e le consacrate, i laici, le associazioni e i movimenti ma anche tutti coloro che sono qui a titolo personale. Saluto e ringrazio per la loro presenza i rappresentanti delle altre confessioni cristiane: che il cammino verso l’unità e la comunione trovi in questa nostra Chiesa locale un terreno lavorato e fertile. Saluto e ancora ringrazio il sindaco di… Read More