Missione Maimelane – MOZAMBICO

Cartão de identidade Dove si trova? Maimelane si trova in Mozambico, nella regione di Inhambane e appartiene al distretto di Ihnassoro a circa 800 km dalla capitale Maputo. Lingua Il Portoghese è la lingua ufficiale; la maggioranza della popolazione parla lingue bantu, soprattutto swahili e macua-lomne e altre. A Maimelane si parla Tchitzua.

Natura e ambiente La regione di Inhambane è una regione arida; Maimelane dista dal mare 15 km e il fiume più vicino si trova a un ora e mezza di cammino. Maimelane è circondata dalla savana, più o meno lussureggiante in base alla stagione. Durante l‟anno si attende con ansia il periodo delle piogge nei mesi di novembre, dicembre e gennaio.

Popolazione La popolazione del Mozambico è di circa 20 milioni di abitanti e nella comunità di Maimelane se ne contano oltre 25.000. Sono presenti numerose etnie, originatesi dal ceppo Bantu: makua, tsonga, malawi, shona, swahili, yao e makonde. Le religione più praticate nel Mozambico sono quelle Cristiana, Musulmana e sono presente molti Culti locali. Passato e presente Il Mozambico è un ex colonia portoghese che ha acquistato l‟indipendenza nel 1975. A pochi anni dall‟indipendenza è scoppiata una guerra civile durata ben sedici anni, che ha devastato il Paese sotto tutti gli aspetti: civile, economico, morale, e religioso. La pace è stata firmata a Roma nel 1992 e da allora tra la popolazione c‟e stato un forte desiderio di rinascita. La crescita è lenta a causa anche di antichi retaggi. L‟economia si basa principalmente sull‟agricoltura. Nella zona di Maimelane in particolare, la forza lavoro maschile si orienta verso il Sud Africa e le donne si devono occupare del mantenimento della casa e della famiglia. La missione di Maimelane Le prime pietre della missione di Maimelane sono state posata dai Padri della Consolata agli inizi del „900 con l‟obbiettivo primario dell‟evangelizzazione della popolazione e quello di portare un aiuto concreto per affrontare le difficoltà del quotidiano. Da allora ad oggi la missione è cresciuta in termini di popolazione, attività, numero di chiese e asili. Dal 2014 la missione di Maimelane la Diocesi di Ivrea ha affiancato la diocesi di Vercelli: le due diocesi si aiutano a vicenda. Oltre alle attività nel centro missionario di Maimelane, ci si occupa anche delle 23 comunità che la circondano aiutandole a svilupparsi nelle attività agricole educative igienico- sanitarie. Nella struttura è presente: – la chiesa – la parrocchia – il convitto in cui sono inseriti giovani orfani e con problemi familiari che arrivano dai villaggi intorno a Maimelane – l‟asilo che si occupa ogni giorno di un centinaio di bambini da 1 a 6 anni – il centro giovanile in cui passano ogni giorno 400 giovani dai 6 ai 14 anni – una struttura chiamata “catequistao” in cui ogni mese si riuniscono i responsabili delle pastorali per confrontarsi sulle problematiche e le soluzioni con la quale affrontarle. – la casa degli ospiti – la casa delle suore

Priorità – garantire un pasto al giorno ai bambini e ragazzini del centro e dei villaggi limitrofi in quanto a causa delle piogge insufficienti i raccolti sono andati persi. – finire il campetto polivalente che permetterà ai bambini e ai giovani del centro di praticare attività ricreative e sportive – aiutare le comunità a creare orti comuni in cui gli abitanti possano condividere la terra, il lavoro e i frutti. Progetti a lungo termine – la creazione di altri 7 asili per evitare che i bambini debbano spostarsi di molti Km per andare a scuola – sostituire le attuali chiese strutture in legno e lamiere adibite a chiese con delle costruzioni in murature più decorose per la funzione a cui sono chiamate.