Il programma pastorale di questo anno 2005-2006 prevede un’attenzione particolare al Sacramento del Battesimo: cfr. p.4 n.2 del libretto blu ‘Battesimo’.
La Quaresima ed il Tempo Pasquale sono tempi privilegiati per approfondire questo tema, seguendo il percorso che la Liturgia ci fa compiere dall’inizio della Quaresima alla Pentecoste, dal Deserto alla pienezza del Dono dello Spirito, passando attraverso la Croce e la Resurrezione con il Signore Gesù.
In questo itinerario si inserisce come momento forte il Sacramento della Penitenza, in antico detto anche Secondo Battesimo, che ci ridona la pienezza della Grazia Battesimale e ci fa crescere nella nostra configurazione a Cristo:’ quanti siete stati battezzati in Cristo vi siete rivestiti di Cristo'(Gal.3,27).
Possiamo trovare una sintesi essenziale sul Sacramento del Battesimo anzitutto nei Catechismi a nostra disposizione: il Catechismo della Chiesa Cattolica ne tratta in una quindicina di pagine dal n.1212 al 1284, cui possiamo aggiungere le tre pagine, dal n.251 al n. 264, del Compendio del medesimo Catechismo.
Il Catechismo degli adulti della CEI ‘La Verità vi farà liberi’ ne tratta in cinque pagine, dal n.664 al n.678. Si può utilizzare anche quanto viene detto negli Orientamenti Pastorali 2005-2008 ‘Non Servi ma Amici’ ai nn.15-28.
Questi riferimenti possono essere utili anzitutto per noi, per aiutarci ad essere attenti ai diversi aspetti del Sacramento, per rivedere e ripensare il nostro linguaggio, per le catechesi pre-battesimali e per la formazione dei nostri collaboratori nell’accompagnamento delle famiglie che chiedono il Battesimo.
Un rilievo particolare hanno le omelie domenicali, sia per la centralità dell’Eucaristia nella vita della comunità cristiana sia per il numero di persone che possiamo raggiungere in tali occasioni.
Per questo anno pastorale seguiremo le letture dell’Anno B nella prima e nella seconda Domenica di Quaresima; le letture dell’Anno A nella terza, quarta e quinta Domenica di Quaresima, a motivo del più evidente richiamo battesimale che tali letture hanno; quindi torneremo alle letture dell’Anno B per le seguenti Domeniche, fino a Pentecoste compresa.
Senza dimenticare le letture bibliche della celebrazione e senza fare violenza ai testi medesimi, è possibile evidenziare qualche tema battesimale in ciascuna domenica, sviluppando una catechesi che richiami i diversi aspetti del dono ricevuto e prepari i già battezzati a rinnovare seriamente gli impegni battesimali durante la Veglia Pasquale.
Ecco dunque alcuni spunti per le prime cinque domeniche di Quaresima.