Ufficio per l’Insegnamento della Religione Cattolica
Il programma delle attività dell’Ufficio IRC è indicato dall’intesa CEI-MIUR ed è pertanto un Programma Ministeriale. E’ dovere e impegno dell‘Ufficio diocesano riempire di contenuti lo schema indicato dal Ministero, tenendo presente la realtà e le necessità locali.
L’Ufficio IRC di Ivrea ha i seguenti capitoli di attività:
- Reperimento di nuovi insegnanti avviando giovani, che hanno frequentato il quinquennio della Scuola Media Superiore, agli Istituti Superiori di Scienze Religiose della Regione – in particolare a Torino e a Novara – per poter frequentare i cinque anni di Scuola Universitaria per il conseguimento della Laurea Magistrale in Scienze Religiose ed ottenere il titolo abilitante in Laurea Magistrale in Scienze Religiose.
- Assegnazione delle cattedre di religione ai 17 Istituti Comprensivi della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado, ai 10 Istituti Superiori di Secondo Grado della nostra Diocesi e delle Scuole Paritarie. Le nomine cattedra vanno consegnate ai Dirigenti entro il 30 agosto di ogni anno.
- Organizzazione dei corsi obbligatori di aggiornamento per 20 ore ogni anno, anche al fine di ottenere, mantenere o rinnovare l’Idoneità necessaria per svolgere tale insegnamento. Annualmente l’Ufficio IRC propone due cicli ci formazione permamente per gli insegnanti e per tutti coloro che sono interessati. Il primo ciclo si svolge nel mese di ottobre e il secondo nel mese di marzo.
- Organizzazione e assegnazione delle supplenze per insegnanti mancanti per malattia o altre gravi ragioni nell’intero anno scolastico. Questo lavoro impegna la segreteria durante tutto l’anno scolastico.
- Promozione e avvio di progetti didattici per vari ordini di scuola.
- Visita del Direttore e Vice Direttore alle varie scuole.
- Colloqui, nella sede dell’Ufficio, per insegnanti che richiedono incontri personali.
Novità dall’ufficio
![]() |
Credere oggi: vivere la fede nella quotidianità – 4 aprile 2025Le Parrocchie di Ivrea Sacro Cuore, San Lorenzo e Santa Maria Assunta, in collaborazione con la Congregazione dell’Oratorio di San Filippo Neri, l’Ufficio per la Pastorale Giovanile e l’Ufficio per l’Insegnamento della Religione Cattolica, invitano all’incontro di catechesi tenuto dal Vescovo di Ivrea Mons. Daniele Salera sul tema CREDERE OGGI: VIVERE LA FEDE NELLA QUOTIDIANITA’. L’incontro si terrà venerdì 4 aprile 2025 alle ore 21 presso la Parrocchia del Sacro Cuore (Canton Maridon 11 – Ivrea). Read More |
Normativa IRC
Documenti normativi fondamentali per l'IRC:
Formazione IRC
Documenti per la formazione degli IdR:
Responsabile: don Andrea Plichero
Uffici di Segreteria: Via Varmondo Arborio, 9 10015 Ivrea (To)
Telefono: 0125.43682
Email: ufficipastorali@diocesivrea.it
Orario: Lunedì e giovedì ore 13-17.30 / Venerdì ore 8.30-12.30