7. Ai parroci e ai collaboratori laici

Ai parroci e ai collaboratori laici

La Commissione Sinodale Diocesana ha scelto di non limitarsi a trasmettere la scheda proposta dalla Segreteria centrale del Sinodo dei Vescovi (vedi sito del Sinodo dei Vescovi: www.synod.va) quasi si trattasse di una mera formalità: piuttosto, abbiamo voluto accompagnarla con questa lettera per favorire una maggiore consapevolezza del cammino sinodale che coinvolge le parrocchie (può essere svolto anche in forma interparrocchiale, là dove già esistono esperienze di unità pastorale).

Il titolo evidenzia il carattere esemplificativo della scheda: non un percorso obbligato in una direzione predeterminata (quasi come se si dovesse rispondere ad un questionario, elaborando una sorta di “compito in classe”!) bensì domande che stimolano l’attenzione sul nostro essere Chiesa, allo scopo di far crescere la comunione, la missione, la corresponsabilità. Per questo motivo, i nuclei tematici possono essere approfonditi tutti o in parte, secondo le possibilità di ogni parrocchia. L’importante è puntare sul maggiore coinvolgimento possibile.

Al termine del percorso sinodale parrocchiale, occorrerà inviare una sintesi (che non superi le dieci pagine) alla segreteria degli uffici pastorali (l’indirizzo e mail è il medesimo da cui viene inviato questo materiale): non siamo ancora in grado di indicare la data entro cui il materiale dovrà essere consegnato in quanto finora era previsto entro il 28 febbraio, ma probabilmente ci sarà una proroga in sintonia con il cammino nazionale (informeremo su questo argomento nel mese di gennaio).

In ogni parrocchia vi sia almeno un referente laico oppure un gruppo (ad esempio, il consiglio pastorale parrocchiale) che possano coadiuvare il parroco nel gestire il cammino sinodale ed elaborare la sintesi finale: i nominativi e relativi indirizzi (anche e mail, se possibile) siano notificati alla segreteria degli uffici pastorali. I referenti saranno invitati alla riunione diocesana per il discernimento circa la relazione conclusiva della diocesi da inviare alle Conferenza Episcopale Italiana.

Grati per la vostra attenzione, auguriamo un fruttuoso cammino sinodale a tutte le comunità parrocchiali della nostra diocesi

Ivrea, 12 novembre 2021
memoria della Dedicazione della Cattedrale