Locandina pellegrinaggio diocesano sindone 2015

Diocesi di Ivrea PELLEGRINAGGIO DIOCESANO ALLA SINDONE

Lunedì 8 giugno

• Basilica di Maria Ausiliatrice ore 14.30 – Recita del Santo Rosario.
  • ore 15.00 – Celebrazione della Santa Messa presieduta dal Vescovo, Mons. Edoardo Aldo CERRATO.
  • Al termine della Celebrazione: Presentazione della figura di San Giovanni Bosco in occasione del bicentenario della nascita. A seguire: Trasferimento in pullman ai Giardini Reali, dove inizia il percorso a piedi verso il Duomo di Torino.
  • a partire dalle ore 18.15 ingresso a gruppi nel Duomo per la preghiera personale davanti alla Sindone

NOTE TECNICHE

• L’orario di partenza è stabilito, ovviamente, dalle singole parrocchie e gruppi.
  • Una volta a Torino, il ritrovo per tutti è nella basilica di Maria Ausiliatrice, alle ore 14,30.
  • Gli autisti, lasciati i pellegrini, dovranno cercarsi un’area di parcheggio fino al momento di ripartire da Valdocco (si consiglia di dirigersi verso il fondo di corso Regina Margherita – zona Pellerina).
  • La recita del Santo Rosario aprirà ufficialmente il pellegrinaggio.
  • Alle ore 15 il vescovo presiederà la celebrazione eucaristica: ai sacerdoti e diaconi si ricorda di portare camice e stola rossa (Messa in onore della S. Sindone).
  • Dopo la Messa, un sacerdote salesiano illustrerà la figura di don Bosco, cui seguirà una breve pausa nei cortili di Valdocco.
  • In pullman ripartiremo per andare al punto di raccolta previsto dall’organizzazione, che ci indirizzerà (sempre in pullman) ai Giardini Reali (viale dei Partigiani), dove inizia il percorso a piedi verso il duomo di Torino.
  • Suddivisi in quattro gruppi, ci avvieremo verso l’interno del duomo, attraverso un apposito itinerario di approfondimento storico e spirituale della Sindone.
  • Il primo ingresso è previsto alle ore 18,15. In base al numero dei partecipanti, verrà comunicato ad ogni pullman il proprio orario.
  • Terminate la visita e la preghiera personale davanti alla Sindone, si farà ritorno ai pullman (ai Giardini Reali in viale dei Partigiani) per rincasare.
  • Quanti per motivi di lavoro non potessero partecipare fin dal pomeriggio, potranno arrivare in serata (provvedendo per proprio conto al viaggio) per l’ingresso in duomo. Dovranno comunque trovarsi con tutto il pellegrinaggio (in viale dei Partigiani) entro le ore 18,45.