Pellegrinaggio Diocesano ad Oropa 2024

La Diocesi di Ivrea organizza l’annuale pellegrinaggio al Santuario di Oropa sabato 10 agosto.

Il programma prevede:

  • ore 9,00 – 10,00: sacerdoti disponibili per le confessioni
  • ore 10,00: Basilica superiore: S. Messa presieduta dal Vescovo
  • al termine della Messa: processione verso la Basilica antica per la recita dell’Angelus
  • ore 15,30: Basilica superiore: recita del S. Rosario e Benedizione Eucaristica.

La Pastorale Giovanile Diocesana organizza il pellegrinaggio a piedi che inizierà venerdì 9 agosto alle ore 23.00. Preghiera presso la Chiesa parrocchiale di Andrate e partenza del pellegrinaggio.

Il servizio video e fotografico del pellegrinaggio del 10 agosto è a cura dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Ivrea in collaborazione con Il Risveglio Popolare.

9 agosto 2024. Pellegrinaggio notturno Andrate-Oropa

Preghiera presso la Chiesa parrocchiale di Andrate presieduta dal nostro Vescovo Edoardo e partenza del pellegrinaggio organizzato e guidato dal’Ufficio di Pastorale Giovanile. Verso le 23.30 inizierà il cammino di circa 25 km lungo il Tracciolino. Sono previste tue tappe di circa 30 minuti ogni 2 ore, a Graglia e al fiume Elvo. L’arrivo ad Oropa è previsto verso le ore 7.30.

foto: PGIvrea

Omelia per la partenza dei Pellegrini a piedi Andrate – Cammino notturno
Sia lodato Gesù Cristo! Carissimi, siamo qui, all’inizio del Pellegrinaggio al S. Monte, alla Casa della Madre in Oropa, per fare memoria del nostro Battesimo: il Sacramento, opera di Dio, grazie al quale siamo diventati cristiani, partecipi della vita di Gesù Cristo, innestati su di Lui, e perciò Figli di Dio, “Figli nel Figlio”, abitati, come Gesù, dallo Spirito Santo, l’Amore infinito che dal Padre e dal Figlio procede e si dona! Siamo qui a dire grazie al Signore per questo dono immenso che colloca la nostra vita, ogni suo istante, in una dimensione che costituisce la “diversità” del cristiano, e apre ad ogni nostro pensiero, ad ogni palpito del nostro cuore, ad ogni nostro atto di amicizia, di amore, di lavoro, l’orizzonte sconfinato della eternità! Il rinnovare le Promesse, il fare memoria di quell’atto di amore infinito con cui Dio ci ha presi, creature umane, e ci ha elevati… Read More

10 agosto 2024. Pellegrinaggio ad Oropa

Omelia della S. Messa al Santuario 10 Agosto 2024
10-08-2024 Carissimi Fratelli e Sorelle, Sia lodato Gesù Cristo! Grazie per la vostra numerosa presenza al Pellegrinaggio annuale della nostra Diocesi al Santuario di Oropa! La vostra presenza dice l’affetto filiale per la Vergine Madre; ma dice anche la consapevolezza che non siamo degli isolati, ma una comunità alla cui vita è bello partecipare, essere presenti, nei momenti ordinari e in quelli straordinari. Il cammino sinodale che da tempo siamo invitati a fare nell’ambito delle singole Parrocchie e delle Vicarie ha il suo fondamento nella volontà di camminare insieme con le sensibilità diverse che ci caratterizzano per età, formazione, visione della realtà: non solo idealmente e a parole, ma con… Read More
Scatti della liturgia