Nomine del Vicario Generale, dei Vicari Episcopali e del Cancelliere – Lettera di Mons. Vescovo al Clero della Diocesi

Cari Confratelli,

ringraziando chi mi ha fatto pervenire il suo suggerimento in relazione alla nomina del Vicario Generale, vi informo di aver consegnato agli scrutatori (mons. Silvio Faga, moderatore del Consiglio presbiterale,  don Gianmario Cuffia, cancelliere vescovile, dott. Paolo Chiabotti, vice-cancelliere) le 62 schede pervenute, dallo scrutinio delle quali risulta che primo in ordine alle preferenze ottenute è

don Gianmario Cuffia.

Una “consultazione” non è una “elezione” ed è il Vescovo a scegliere il Vicario, ma desidero sappiate che ho condiviso, con piena convinzione, il vostro suggerimento.

Ringrazio don Gianmario Cuffia per aver accettato l’ufficio di Vicario Generale e gli esprimo tutta la mia stima.

Parimenti ringrazio mons. Massimo Ricca Sissoldo per il servizio svolto nei cinque anni del suo mandato.

Tenendo in conto, per altri necessari incarichi, i confratelli che mi avete segnalato con numero significativo di preferenze, comunico che ho scelto come Vicario Episcopale per il Diaconato Permanente mons. Silvio Faga; Vicario Episcopale per la Pastorale il can. Luca Meinardi; Cancelliere Vescovile il can. Roberto Farinella; e li ringrazio per la disponibilità ad assumere questi incarichi pur conservando i rispettivi incarichi pastorali nelle Parrocchie loro affidate.

Tutti i nuovi incaricati sono nominati “ad quinquennium”, ed entrano nei rispettivi uffici il 1 giugno 2018.

Con il più cordiale saluto,

+ Edoardo, vescovo

09-05-2018