Alla Diocesi per l’Anno dedicato a S. Giuseppe, Patrono Universale della S. Chiesa

L’8 Dicembre scorso, carissimi Fratelli e Sorelle, 150° anniversario della Dichiarazione di S. Giuseppe quale Patrono della Chiesa Universale, il Santo Padre Francesco ci ha donato la Lettera Apostolica “Patris corde” con la quale ha indetto uno speciale Anno dedicato al Santo ed ha inteso «condividere alcune riflessioni personali su questa straordinaria figura, tanto vicina alla condizione umana di ciascuno di noi». «Tale desiderio – scrive il Papa – è cresciuto durante questi mesi di pandemia, in cui possiamo sperimentare, in mezzo alla crisi che ci sta colpendo, che le nostre vite sono tessute e sostenute da persone comuni – solitamente dimenticate – che non compaiono nei titoli dei giornali e delle riviste né nelle grandi passerelle dell’ultimo show ma, senza dubbio, stanno scrivendo oggi gli avvenimenti decisivi della nostra storia. […] Tutti possono trovare in San Giuseppe, l’uomo che passa inosservato, l’uomo della presenza quotidiana, discreta e nascosta, un intercessore, un sostegno e una guida nei momenti di difficoltà».

Chiedo a tutte le comunità parrocchiali di dedicare in ogni mese di quest’anno – ad esempio, il 19; o altro giorno conveniente – una iniziativa di preghiera e di proposta di riflessione sul testo della Lettera Apostolica la quale evidenzia della paternità di San Giuseppe alcune tratti fondamentali: 1. Padre amato – 2. Padre nella tenerezza – 3. Padre nell’obbedienza – 4. Padre nell’accoglienza – 5. Padre dal coraggio creativo – 6. Padre lavoratore 7. Padre nell’ombra.

Saranno comunicate le iniziative pensate a livello diocesano, nella speranza che l’evolversi della situazione consenta di attuarle interamente.

Nel frattempo invito tutti a pregare ogni giorno con l’orazione che Papa Francesco ci propone nella Lettera Apostolica :

«Salve, custode del Redentore, e sposo della Vergine Maria. A te Dio affidò il suo Figlio; in te Maria ripose la sua fiducia; con te Cristo diventò uomo. O Beato Giuseppe, mostrati padre anche per noi, e guidaci nel cammino della vita. Ottienici grazia, misericordia e coraggio, e difendici da ogni male. Amen».

O con quella di cui Egli stesso scrive: «Tutti i giorni, da più di quarant’anni, dopo le Lodi, recito una preghiera a San Giuseppe tratta da un libro francese di devozioni, dell’Ottocento»:

«Glorioso Patriarca San Giuseppe, il cui potere sa rendere possibili le cose impossibili, vieni in mio aiuto in questi momenti di angoscia e difficoltà. Prendi sotto la tua protezione le situazioni tanto gravi e difficili che ti affido, affinché abbiano una felice soluzione. Mio amato Padre, tutta la mia fiducia è riposta in te. Che non si dica che ti abbia invocato invano, e poiché tu puoi tutto presso Gesù e Maria, mostrami che la tua bontà è grande quanto il tuo potere. Amen».

Ivrea, 12 Gennaio 2021

+ Edoardo, vescovo