Ufficio per l’Insegnamento della Religione Cattolica

Il programma delle attività dell’Ufficio IRC è indicato dall’intesa CEI-MIUR ed è pertanto un Programma Ministeriale. E’ dovere e impegno dell‘Ufficio diocesano riempire di contenuti lo schema indicato dal Ministero, tenendo presente la realtà e le necessità locali.
L’Ufficio IRC di Ivrea, per l’a.s. 2019-20, ha i seguenti capitoli di attività:

• Reperimento di nuovi insegnanti avviando giovani, che hanno frequentato il quinquennio della Scuola Media Superiore, agli Istituti Superiori di Scienze Religiose della Regione – in particolare a Torino e a Novara – per poter frequentare i cinque anni di Scuola Universitaria per il conseguimento della Laurea Magistrale in Scienze Religiose ed ottenere il titolo abilitante in Laurea Magistrale in Scienze Religiose.
  • Assegnazione delle cattedre di religione ai 17 Istituti Comprensivi della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado, ai 10 Istituti Superiori di Secondo Grado della nostra Diocesi e delle Scuole Paritarie. Le nomine cattedra vanno consegnate ai Dirigenti entro il 30 agosto di ogni anno.
  • Organizzazione dei corsi obbligatori di aggiornamento per 20 ore ogni anno, anche al fine di ottenere, mantenere o rinnovare l’Idoneità necessaria per svolgere tale insegnamento. Annualmente l’Ufficio IRC propone due cicli ci formazione permamente per gli insegnanti e per tutti coloro che sono interessati. Il primo ciclo si svolge nel mese di ottobre e il secondo nel mese di marzo.
  • Organizzazione e assegnazione delle supplenze per insegnanti mancanti per malattia o altre gravi ragioni nell’intero anno scolastico. Questo lavoro impegna la segreteria durante tutto l’anno scolastico.
  • Promozione e avvio di progetti didattici per vari ordini di scuola.
  • Visita del Direttore e Vice Direttore alle varie scuole.
  • Colloqui, nella sede dell’Ufficio, per insegnanti che richiedono incontri personali.

L’ Ufficio Scuola è aperto il lunedì dalle ore 8.10 alle ore 16.30, dal martedì al giovedì ore 13-16.30 e il venerdì ore 13-15.20, con presenza costante della Segretaria.

Responsabile: don Andrea Plichero

Uffici di Segreteria: Via Varmondo Arborio, 9 10015 Ivrea (To)

Telefono: 0125.43682

Email: ufficipastorali@diocesivrea.it