Ufficio per le comunicazioni sociali

Può apparire ovvio, ma il modo di comunicare è cambiato. Questa mutazione è ormai una condizione irreversibile. Quello che comunemente viene chiamato “mondo virtuale” è altrettanto reale di quello materiale, anzi possiamo definirlo come una sua estensione, un prolungamento. Il mondo digitale è la una nuova “terra di missione” in cui dare testimonianza della nostra fede. Per fare questo in modo efficace non si possono improvvisare strategie e metodi, occorre conoscere bene i processi comunicativi e i relativi mezzi. Da tempo il Magistero ha iniziato ad occuparsi di questi temi attraverso la redazione di documenti di indirizzo che l’Ufficio per le comunicazioni sociali diocesano ha fatto propri dando attuazione all’interno di un complesso e articolato piano pluriennale.

L’Ufficio per le comunicazioni sociali si occupa di coordinare le varie forme di comunicazione attive a livello centrale in Diocesi. Ha avviato un articolato programma di rinnovamento e riqualificazione dei mezzi di comunicazione istituzionali al fine di renderli più efficaci. Lavora in sinergia con gli altri Uffici Pastorali per sostenere la loro azione di promozione delle attività, collabora all’organizzazione e promozione degli eventi diocesani. Collabora attivamente con il settimanale Il Risveglio Popolare alla produzione di audiovisivi distribuiti attraverso il web e i canali social.

Ha in programma di avviare un percorso di informazione-formazione per i sacerdoti e i loro collaboratori all’uso dei mezzi di comunicazione digitale applicati alla pastorale.

L’Ufficio per le comunicazioni sociali è a disposizione delle parrocchie e dei gruppi/movimenti ecclesiali per assistenza e consulenza nella pianificazione e avvio di progetti comunicativi (sito web, pagine social, ecc) nonchè per conferenze stampa di presentazione di iniziative o per la trattazione di argomenti specifici.

Responsabile: dott. Carlo Maria Zorzi, dott. Christian Parolo

Uffici di Segreteria: Via Varmondo Arborio, 9 10015 Ivrea (To)

Email: ufficiocomunicazionisociali@risvegliopopolare.it

Vai alla bacheca delle notizie degli Uffici