Con il vocabolo pastorale intendiamo” l’azione multiforme della comunità ecclesiale, animata dallo Spirito Santo, per l’attuazione nel tempo del progetto di salvezza di Dio sull’uomo e sulla sua storia, in riferimento alle concrete situazioni di vita”. La Pastorale della Salute è la presenza e l’azione della Chiesa per recare la luce e la grazia a coloro che soffrono e a quanti se ne prendono cura.
La Pastorale della Salute della nostra Diocesi si caratterizza in questi ambiti:

• Assistenza spirituale presso i presidi ospedalieri presenti nella nostra Diocesi.
  • Promuove la formazione del personale socio sanitario e degli operatori pastorali, organizzando, corsi di Bioetica, convegni e conferenze. Come formazione collaboriamo con la Diocesi di Torino nella organizzazione dei corsi di Pastorale della Salute.
  • Progetti volti a persone fragili.
  • Momenti di preghiera con e per gli ammalati. Momento più rappresentativo: 11 febbraio 2020: XXVIII Giornata mondiale del malato: ”Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò”. (Mt 11,28).
  • Pastorale della Salute e giovani.

Responsabile: diac. Marco Florio

Uffici di Segreteria: Via Varmondo Arborio, 9 10015 Ivrea (To)

Email: ufficipastorali@diocesivrea.it

Vai alla bacheca delle notizie degli Uffici