UFFICIO PER I BENI CULTURALI ECCLESIASTICI

Finalità.
L'Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici è un ufficio della Curia Diocesana ed ha come principale finalità quella di cooperare con il Vescovo e gli enti ecclesiastici posti sotto la sua giurisdizione in tutto ciò che riguarda la conoscenza, la tutela e la valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici.
L'Ufficio, in particolare:

• mantiene i contatti e collabora con le Soprintendenze competenti per territorio in materia di beni culturali;
  • mantiene i contatti e collabora con altri organi delle Pubbliche Amministrazioni competenti in materia di beni culturali;
  • opera allo scopo di facilitare il dialogo, lo scambio di informazioni, la circolazione di esperienze e di competenze, la collaborazione all'interno della Diocesi in materia di beni culturali.

Competenze.
Le competenze dell'Ufficio si estendono a tutte le materie e le iniziative nelle quali si esprime la conoscenza, la tutela, la valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici.

Per quanto riguarda le questioni connesse con la cura dei beni culturali e dell'arte sacra attinenti la liturgia, l'edilizia di culto, la catechesi, i problemi giuridici, l'Ufficio procede in collaborazione con gli altri competenti organismi di Curia.

Strumenti.
Allo scopo di perseguire le proprie finalità l'Ufficio:

• svolge compiti di consulenza a favore di parrocchie ed altri enti ecclesiastici soggetti alla giurisdizione del Vescovo;
  • è a servizio dei rappresentanti degli enti ecclesiastici allo scopo di istruire le pratiche da sottoporre all'approvazione delle competenti Soprintendenze;
  • effettua visite e sopralluoghi.