Ufficio Catechistico

L’Ufficio Catechistico Diocesano, su mandato del Vescovo, si occupa della pastorale dell’evangelizzazione dei cristiani di ogni età, quindi della formazione cristiana degli adulti e della catechesi dei fanciulli e dei giovani. Le sue attività principali sono finalizzate alla formazione dei catechisti nel loro ruolo in tutti i suoi ambiti.

Vengono proposti itinerari formativi per offrire agli operatori nella catechesi gli strumenti e i contenuti necessari per l’annuncio del messaggio evangelico, attraverso una formazione rivolta alle new-entries per chi inizia e una permanente rivolta a tutti i catechisti, mediante la quale si mira ad una sempre maggiore conoscenza della Rivelazione e della sua trasmissione. Con la formazione si tende a fornire un aggiornamento continuo, in base alle indicazioni nazionali emerse dai Convegni organizzati dall’Ufficio Catechistico Nazionale.

Nell’ottica di una prospettiva, ormai nazionale, di una catechesi rivolta alla famiglia e non soltanto ai fanciulli, l’Ufficio è disponibile ad organizzare sul territorio della Diocesi incontri formativi rivolti ai genitori dei bambini e dei ragazzi del catechismo e ad istruire i catechisti verso un coinvolgimento sempre maggiore dei genitori nell’itinerario proposto ai loro figli.

Oltre agli ambiti consueti da quest’anno l’Ufficio Catechistico Diocesano prende a cuore la catechesi dei disabili.

Responsabile: don Valerio D’Amico

Delegato per il Catecumenato adulto: diac. Raffaele Servalli

Uffici di Segreteria: Via Varmondo Arborio, 9 10015 Ivrea (To)

Email: ufficiocatechisticoivrea@gmail.com