Caritas diocesana

Le attività specifiche delle Caritas Parrocchiali e Interparrocchiali sono in funzione diretta delle dimensioni delle Caritas parrocchiali; le Caritas interparrocchiali seguono altre parrocchie che non hanno una propria Caritas in modo che praticamente tutto il territorio della Diocesi di Ivrea è coperto.

a) Ascolto delle richieste degli assistiti; generalmente per aiuti economici ma non solo.
b) Ascolto salute (al momento solo Ivrea)
c) Gestione e distribuzione alimenti a lunga conservazione
d) Raccolta e distribuzione alimenti a breve conservazione
e) Raccolta, selezione e distribuzione indumenti
f) Mensa di Fraternità per senza fissa dimora (solo Ivrea)
g) Dormitorio per Senza fissa dimora (solo Ivrea)
h) Emergenza Abitativa Temporanea per uomini, donne e famiglie (solo Ivrea)
i) Ospitalità per opera di risocializzazione di detenuti della Casa circondariale (solo Ivrea)
j) Ospitalità di persone condannate a pene non detentive per Lavori di Pubblica Utilità (solo Ivrea)
k) Ospitalità di persone con gravi disabilità per Recupero/Mantenimento capacità motorie residue (solo Ivrea)

Le attività sopra elencate non sono in opera in tutte le Caritas perché quelle molto piccole demandano alle più strutturate la gestione pratica delle attività stesse. La Caritas Eporediese, ad esempio, interviene con aiuti alle Caritas Parrocchiali su loro richiesta quando vi sono problemi che superano le loro possibilità

Le Caritas Parrocchiali sono 14 di cui 8 collegate con il sistema OSPOWeb della Caritas Italiana. Le attività g,h,i,j, sono gestite direttamente dalla Caritas Diocesana. Le attività c,d,f, sono gestite dalla Associazione dei volontari Caritas di Ivrea AGAPE Onlus.

Non viene svolta alcuna opera di evangelizzazione diretta, ma non manchiamo di rimarcare che le nostre attività sono eseguite da un elevato numero di volontari che evidenziano con le opere la loro fede in Cristo Signore che ci ha comandato di amare i fratelli e le sorelle in difficoltà senza alcuna discriminazione.

Responsabile: diac. Emiliano Ricci

Uffici di Segreteria: Piazza Castello n. 4 10015 Ivrea (To)

Email: coord.caritasivrea@libero.it

Sito web: www.caritasivrea.it