5. Preparativi per l’inizio del cammino sinodale

Si è svolta martedì 12 ottobre l’ultima riunione dei Vicari foranei, presieduta da Mons. Vescovo, per fare il punto di quanto finora individuato al fine dello svolgimento del Cammino Sinodale in Diocesi; cammino che inizierà ufficialmente domenica 17 ottobre con la Santa Messa celebrata in Cattedrale, alle ore 18.

Il segretario delle riunioni finora svolte, già a suo tempo incaricato anche di questo servizio nell’ambito del “Gruppo di Coordinamento”, padre Davide Damiano, ha aggiornato i partecipanti circa il materiale finora pervenuto dalla Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi, per il tramite della Conferenza Episcopale Italiana: documenti disponibili sul sito internet

www.camminosinodale.net

Come è noto, il Cammino sinodale della nostra come delle altre Diocesi italiane si svolge in concomitanza con il lavoro del Sinodo della Chiesa Universale (Ottobre 2023) e si interseca con esso, articolandosi – secondo quanto indicato dalla CEI – in tre fasi:

* “Narrativa” nel biennio (2021-2023) dedicato all’ascolto: nel primo anno, sulla base delle domande preparate dal Sinodo dei Vescovi, si raccoglieranno – da quanti più sarà coinvolgere – i racconti, i desideri, le sofferenze e le gioie; nell’anno seguente ci si concentrerà invece su alcune priorità pastorali.

* “Sapienziale” (2023-24), nella quale il Popolo di Dio, con il supporto dei teologi e dei pastori, leggerà in profondità quanto emerso nelle consultazioni capillari.

* “Profetica”, che culminerà in un momento assembleare nel 2025 (in data ancora da definire) in cui si assumeranno alcuni orientamenti, da riconsegnare alle Chiese particolari per la seconda metà del decennio programmato.

Entrambi i percorsi sinodali, universale e italiano, iniziano ora con una consultazione delle comunità cristiane presenti in ogni Diocesi, con l’impegno, da parte loro, di consegnare una sintesi delle consultazioni entro la fine di marzo 2022.

Per coordinare le iniziative nella comunità diocesana a vivere il Cammino sinodale, Mons. Vescovo – come richiesto dalla Sede Apostolica – ha costituito un “Gruppo di coordinamento”, espressione delle varie forme di servizio ecclesiale presenti in Diocesi, i cui membri – di nomina vescovile – sono stati scelti dopo che il Vescovo ha sottoposto i loro nomi ai Vicari Generale, Episcopali e Foranei nella riunione del 12 Ottobre.

Il “Gruppo di Coordinamento” risulta così costituito:

Coordinatore: Mons. Gianmario Cuffia, Vicario Generale

Segretario: padre Davide Damiano, C.O.

Due Sacerdoti: Rev.di Luca Meinardi, Vicario Episcopale per la Pastorale, e Arnaldo Bigio, Parroco.

Un Diacono: Raffaele Servalli, in rappresentanza dell’ambito caritativo;

2 Laici impegnati nelle attività parrocchiali: Elisabetta Acide, catechista e docente di Religione; Valentina Gili Borghet, dell’Ordo Virginum, in rappresentanza anche della Vita Consacrata.

Anche nell’ultima riunione dei Vicari è stata fortemente sottolineata l’opportunità, che il Cammino sinodale offre, di una ripresa di incontri e di attività rallentate – in alcuni casi addirittura sospese – a causa della situazione epidemica.

Davide Damiano, C.O.

segretario