4. Seconda riunione dei Vicari Episcopali e Foranei

Giovedì 15 giugno 2021 si è tenuta a Villareggia, sotto la presenza di Mons. Vescovo, la seconda riunione dei Vicari Episcopali e Foranei per continuare il confronto e predisporre il futuro Cammino sinodale che vedrà impegnata la Chiesa universale e la Chiesa che è in Italia, come richiesto da disposizioni Superiori.

I partecipanti hanno ribadito che consultazione, come richiesto dalla Sede Apostolica, sia di tutto il popolo cristiano e non soltanto di piccoli gruppi o dei “soliti”; che sia reale, concreta, fruttuosa e possa segnare anche una ripresa delle attività, con un accento forte posto sulla missione, priorità della Chiesa nei nostri tempi. Al momento dalla Segreteria Generale del Sinodo non sono ancora pervenuti i documenti annunciati.

I Vicari, nell’attesa di indicazioni autorevoli da parte della S. Sede e della CEI, sottolineano la necessità di lavorare su due piani: un piano pastorale “snello” per coloro che ancora frequentano la Chiesa; uno slancio missionario rinnovato verso tutti coloro che attualmente sono ai margini della Chiesa e della sua vita.

Nella prossima riunione, che si terra in settembre, Mons. Vescovo, ascoltato il parere dei Vicari Generale, Episcopali e Foranei, nominerà un Coordinatore dell’équipe sinodale, la quale, già in questa riunione si è deciso che sia composta di 5 membri: il coordinatore, il segretario, un Parroco, 2 laici scelti nell’ambito delle attività catechistiche e di quelle caritative.