Economato e Amministrazione

Vademecum per l’Amministrazione Parrocchiale

Aggiornamento 2019

Il presente Vademecum per l’amministrazione parrocchiale, è particolarmente rivolto ai Parroci-Amministratori parrocchiali ed ai membri dei Consigli parrocchiali Affari Economici (C.p.A.E.) ed ha lo scopo di agevolarli nel non facile compito dell’amministrazione, fornendo in un unico testo indicazioni diocesane sull’argomento.

Ovviamente la normativa generale cui fa riferimento questo Vademecum si fonda sul Codice di Diritto Canonico, sulle direttive emanate dalla C.E.I. (Istruzione in Materia Amministrativa del 2005), sulle Leggi civili italiane e su quanto stabilito nei Decreti Vescovili in materia amministrativa (Decreto di determinazione degli atti di straordinaria amministrazione per le persone giuridiche soggette al Vescovo diocesano del 01/05/2006; Decreto sulla contribuzione diocesana del 01/01/2017).

Oltre ad offrire indicazioni e suggerimenti pratici per l’amministrazione, il testo vuole essere una traccia di cammino per educare tutti ad una gestione corretta e competente degli aspetti amministrativi della Parrocchia, in funzione di una efficace azione pastorale. L’applicazione delle disposizioni presenti in questo Vademecum richiederà all’inizio uno sforzo di adeguamento, in quanto cambiare certe impostazioni e consuetudini non è sempre facile; iniziare subito l’attuazione favorirà in breve tempo non solo la trasparenza e la correttezza dell’amministrazione, ma anche la capacità di programmare e di valutare le scelte finanziarie di una parrocchia.

Nello specifico vengono riportate indicazioni pratiche e procedure per: gli Atti di straordinaria amministrazione, la compilazione del Rendiconto Amministrativo Parrocchiale, le richieste di contributi e la costituzione del Consiglio parrocchiale per gli Affari Economici. Una Appendice Modulistica, è invece pensata per agevolare la raccolta dei dati e delle informazioni necessarie per le singole pratiche. Tutto il materiale proposto nel presente Vademecum è possibile reperirlo anche sul sito ufficiale della Diocesi di Ivrea all’indirizzo: www.diocesivrea.it nella pagina dedicata a Economato e Amministrazione oppure richiederlo direttamente in Curia.